Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo delle vacanze di Pasqua cresce anche la voglia di viaggiare e concedersi un po’ di meritato riposo. Nonostante i rincari, quest’anno per il periodo pasquale si è registrato un boom di ricerche di voli e prenotazioni di strutture alberghiere.

Secondo il popolare motore di ricerca di voli Jetcost, rispetto allo scorso anno, le ricerche di voli per il weekend di Pasqua sarebbero aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi e b&b del 16%.

Un record che non ha risparmiato nemmeno la Sicilia. Ancora una volta la nostra bella isola risulta, infatti, tra le destinazioni più amate e più ricercate dai turisti per le vacanze pasquali.

Tra le mete europee più gettonate per le prossime festività ci sarebbero ben due città siciliane. A contendersi lo scettro sarebbero Catania e Palermo, due location di impareggiabile bellezza, incluse a pieno titolo tra le 15 destinazioni preferite dai viaggiatori italiani.

In particolare, Catania si colloca al sesto posto subito dopo Parigi, Amsterdam, Barcellona, Londra e Napoli, mentre Palermo sarebbe penultima, la quattordicesima destinazione in classifica.

Per il weekend di Pasqua sempre più turisti scelgono, dunque, la Sicilia, alla ricerca di un clima primaverile, dove poter trascorrere qualche ora di relax e visitare luoghi ricchi di cultura, tradizioni, paesaggi mozzafiato, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

La Sicilia è in testa anche alle richieste dei viaggiatori europei. Catania è, per esempio, la terza città più ricercata dai viaggiatori tedeschi, la quinta per gli olandesi, la sesta per i francesi, l’ottava per i britannici, la nona per gli spagnoli e la decima per i portoghesi, mentre Palermo è la settima scelta per tedeschi e francesi, l’ottava per spagnoli e portoghesi, la decima per gli olandesi e la 12esima per i britannici.

Numeri da record per le festività pasquali

Oltre alle due città siciliane, sono tante le destinazioni scelte dai turisti italiani per festeggiare la Pasqua.Subito dopo Catania ci sarebbero Milano, Roma, Praga, Madrid, Lisbona, Valencia. Al quindicesimo posto, dopo Palermo, ci sarebbe infine Siviglia.

Come ha sottolineato Ignazio Ciarmoli, direttore marketing di Jetcost, “questa sarà una Pasqua con numeri da record per le ricerche di hotel e voli mai raggiunti prima. È una grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per l’Italia si sia mantenuto e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre località, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno; la sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi continuano a sedurre un gran numero di turisti per essere una delle mete italiane preferite sul motore di ricerca Jetcost. Non sorprende quindi che con le sue numerose attrazioni sia ancora una volta anche una delle destinazioni più ricercate dagli italiani per la Pasqua 2024”.

Foto in evidenza e interna da Depositphotos.com

Articoli correlati