Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il cavallo siciliano, emblema di una tradizione equestre di lunga data nell’isola, ha ricevuto un importante riconoscimento che ne certifica ufficialmente lo status e la rilevanza. Il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, con un decreto emesso il 28 febbraio, ha classificato questa razza come “a limitata diffusione”.

Questo riconoscimento non è solamente simbolico, ma porta con sé implicazioni significative per la conservazione e la promozione del cavallo siciliano, marcandolo come una componente vitale del patrimonio genetico e culturale italiano.

Programma di Conservazione per le Razze Equine

Il decreto ministeriale non solo attesta la rarità e l’importanza del cavallo siciliano, ma lo inserisce formalmente all’interno del Programma genetico nazionale dedicato alla salvaguardia delle razze equine e asinine italiane meno diffuse. Questo programma è di fondamentale importanza, poiché mira a proteggere e promuovere la diversità genetica e le peculiarità di razze che, come il cavallo siciliano, rappresentano un patrimonio insostituibile. La gestione di questo progetto è stata affidata all’Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine e Asinine Italiane, che avrà il compito di coordinare gli sforzi per la conservazione e la valorizzazione della razza.

Un Evento per Celebrare il Successo

La formalizzazione di questo riconoscimento sarà celebrata in un evento specifico, che si terrà venerdì 5 aprile presso la sala convegni dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, situato in Via Vittorio Emanuele 508, a Palermo. Questo incontro vedrà la partecipazione di figure chiave, tra cui il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Luca Sammartino. L’occasione servirà per evidenziare non solo l’importanza del riconoscimento ottenuto ma anche per discutere delle future strategie di conservazione e promozione del cavallo siciliano.

Il Ruolo dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia

L’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia ha giocato un ruolo significativo in questo processo, sostenendo e promuovendo la causa del cavallo siciliano. Negli anni, l’istituto ha intrapreso varie iniziative propedeutiche all’elaborazione e alla presentazione del Programma genetico dedicato a questa razza. Il suo impegno ha incluso il supporto alle istanze territoriali e la collaborazione stretta con l’Associazione Regionale Allevatori del Cavallo Siciliano, dimostrando un’attenzione particolare alle esigenze della comunità locale e alla valorizzazione del patrimonio equestre siciliano.