Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Una giornata al mare e un seltz limone e sale“: Miriam Leone posa in un contesto a lei molto caro, quello di Acitrezza, con lo sfondo degli inconfondibili Faraglioni. L’attrice siciliana ha pubblicato su Instagram alcuni scatti che, oltre a mostrare scorci di Sicilia, celebrano la tradizione del seltz limone e sale, vero e proprio rituale molto caro ai catanesi.

Il seltz limone e sale

Anche in questo caso, non mancano alcuni hashtag che richiamano le origini sicule: oltre all’irrinunciabile “accussì“, anche “ragazzalavica” e “myroots” (cioè le mie radici). Tra i commenti, tanti che le hanno dato il bentornata a casa: Miriam Leone, infatti, è nata a Catania, quindi questi sono dei luoghi a lei molto cari. Molti utenti hanno anche riconosciuto il chioschetto e hanno colto al volo l’occasione per condividere i loro ricordi.

Cosa è il seltz limone e sale?

Il seltz limone e sale è una tradizionale bevanda di Catania, emblematica del caldo clima mediterraneo e dell’ingegnosità del popolo siciliano. Si tratta di una rinfrescante miscela di semplicità e sapori: seltz, cioè acqua gassata che, combinata con il succo fresco di limone e un pizzico di sale, si trasforma in un rimedio dissetante contro il caldo estivo.

Miriam Leone ad Acitrezza

La preparazione richiede acqua frizzante, limoni maturi e succosi, preferibilmente di varietà locali, e sale marino fino. Il risultato è una bevanda che sorprende per il suo equilibrio perfetto tra l’acidità del limone e il sottile sale marino, che insieme offrono un immediato sollievo dalla calura.

Acitrezza
Acitrezza

Non si tratta semplicemente di qualcosa da bere: il seltz limone e sale rappresenta un vero rituale sociale, perché si consuma in luoghi di ritrovo, all’aperto, come i caratteristici chioschi catanesi. Si trasforma, così, in un’esperienza che connette le persone alla cultura di Catania, offrendo una testimonianza della quotidianità in Sicilia. Una tradizione che anche Miriam Leone ha voluto celebrare con i suoi scatti ad Acitrezza.

Articoli correlati