Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’aeroporto di Trapani Birgi rafforza l’assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta e diventa sempre più green. È stato inaugurato, infatti, ieri, giovedì 4 aprile, il nuovo sistema agevole per le persone a ridotta mobilità e per i bagagli all’aeroporto di Trapani Birgi.

Il suo nome è Aviramp ed è un nuovo sistema d’imbarco mobile appena acquistato dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi e attivo nello scalo già da mercoledì 3 aprile.

Il nuovo dispositivo consente di imbarcare e sbarcare dall’aeromobile tutti i passeggeri, soprattutto le persone con ridotta mobilità, senza fare scale e in modo facilitato e agevole anche per i trolley. Una vera rivoluzione per lo scalo trapanese che consentirà di ottenere diversi vantaggi.

Il nuovo mezzo permetterà, infatti, non solo di ridurre i tempi imbarco/sbarco dei passeggeri, ma favorirà anche un minor impiego di personale e mezzi sul piazzale con un evidente risparmio economico e una decisa riduzione dei costi dello scalo.

Un sistema d’imbarco alimentato con i pannelli solari

L’innovativo dispositivo, oltre a riservare una maggiore attenzione ai passeggeri con mobilità ridotta, è anche ecologico perché contribuisce a ridurre le emissioni, dato che è alimentato elettricamente attraverso l’energia autoprodotta con pannelli solari incorporati.

Come già accaduto in altri aeroporti nazionali anche lo scalo di Trapani sposa, dunque, il concetto green di risparmio energetico ed efficienza ambientale, facendo ulteriori passi avanti per rispondere al meglio alle esigenze delle persone con mobilità ridotta o anziani, così come previsto dal Regolamento (CE) n. 1107/2006.

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, si è detto orgoglioso e soddisfatto del nuovo sistema messo a punto dall’Aeroporto di Birgi: “Siamo uno dei primi scali ad adottare questa novità nell’assistenza a terra per l’aviazione, utilissima per aeroporti come il nostro con grandi piazzole vicine al terminal. Questo nuovo sistema – ha poi aggiunto – non soltanto agevolerà lo sbarco e l’imbarco dagli aeromobili ma è un ulteriore passo avanti nell’evoluzione green intrapresa dal Vincenzo Florio in questi anni. Faremo altri inserimenti per migliorare ulteriormente la struttura nel rispetto dell’ambiente”.