Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo un decennio di attesa, il Velodromo Paolo Borsellino a Palermo si appresta a riabbracciare il football americano.

Il ritorno all’azione è previsto per domani, domenica 7 aprile alle 12:00, quando il campo in erba sintetica dello stadio di via Lanza di Scalea ospiterà, a porte chiuse, l’attesissima partita inaugurale del campionato di Football americano della Nine League.

Sarà un confronto avvincente tra la squadra locale, gli Eagles United Palermo, e i Briganti Napoli, segnando un esordio casalingo all’insegna del tradizionale derby delle due Sicilie per il team palermitano. Il sogno di vedere nuovamente il velodromo al centro della scena sportiva si è concretizzato grazie agli sforzi congiunti del Comune di Palermo e della Federazione Italiana di American Football (Fidaf), enti che hanno giocato un ruolo decisivo nella riapertura di questo storico impianto.

La relazione tra il Velodromo e il Football americano si estende per oltre quarant’anni, rendendo lo stadio di via Lanza di Scalea un vero e proprio punto di riferimento per tutti i team di Palermo. Qui si sono tenuti memorabili incontri tra squadre come i Cardinals, Sharks, Corsari, Blackstars e Tigers. In particolare, il Velodromo Paolo Borsellino vanta il primato di aver ospitato, nel 1999, i primi campionati mondiali di Football americano, a testimonianza della sua lunga e profonda connessione con questo sport. Oltre ai derby storici e agli incontri con le principali squadre italiane, l’impianto può fregiarsi di aver tenuto due finali nazionali, rispettivamente nel 2003 e nel 2010, segnando la storia del football americano nel Paese.