Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il nuovo anno scolastico in Sicilia avrà inizio il 12 settembre 2024 e concluderà le attività il 7 giugno 2025, come stabilito da un recente decreto dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Questa programmazione interesserà tutte le istituzioni educative dell’isola, indipendentemente dal grado di istruzione.

Le giornate di lezione saranno 207, riducibili a 206 nel caso in cui la festività del patrono locale cada durante l’anno scolastico. Un’eccezione è prevista per la scuola dell’infanzia, la quale terminerà il 28 giugno 2025. Tuttavia, dal 9 al 27 giugno, solo le sezioni necessarie rimarranno operative per garantire la continuità del servizio.

Per quanto riguarda le vacanze, gli studenti godranno di una pausa di 10 giorni per il periodo natalizio, che va dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, e di una sospensione di quattro giorni durante il periodo pasquale, dal 17 al 22 aprile 2025. Inoltre, dallo scorso anno, le lezioni sono interrotte anche il 2 novembre in occasione della commemorazione dei defunti.

Il 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, sarà un giorno di normale attività scolastica, durante il quale si terranno eventi dedicati allo studio dello Statuto della Regione Siciliana e all’esplorazione di temi legati all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.

Infine, le scuole avranno la possibilità di adattare il calendario in base alle specifiche necessità del Piano dell’offerta formativa. I Consigli di circolo o d’istituto potranno decidere di introdurre fino a tre giorni di sospensione aggiuntivi o di recuperare le lezioni in altri momenti dell’anno, assicurando così flessibilità nella gestione del calendario scolastico.