Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo capitolo nella vicenda della fiction sulla Protezione Civile girata a Stromboli. I vertici di Rai Fiction, la direttrice Maria Pia Ammirati e il vice Ivan Carlei, hanno incontrato la popolazione dell’isola delle Eolie e il sindaco Riccardo Gullo, ricevendo un chiaro rifiuto di fronte alla richiesta di mandare in onda la serie.

Come tutti ricordano bene, il 25 maggio del 2022, sul set delle riprese, è divampato un incendio che ha avuto conseguenze molto gravi, con danni al versante montuoso dell’isoletta. La Rai ha cercato un punto di incontro con la cittadinanza, permettendo di visionare in anteprima la prima puntata della fiction, per valutare se possa andare in onda o meno.

Il sindaco Gullo ha apprezzato il gesto ma, durante un incontro pubblico dei giorni scorsi, il dibattito è stato molto acceso e, soprattutto, gli abitanti di Stromboli non hanno dubbi: per loro la fiction non deve andare in onda. “Siamo qui per incontrarvi, per rispondere di un danno fatto da altri”, hanno detto i vertici Rai.

Ne è seguito un confronto, durante il quale la popolazione ha espresso il proprio dolore per l’accaduto. Il sindaco Riccardo Gullo ha voluto che il confronto fosse pubblico, perché coloro che vivono quotidianamente Stromboli hanno il diritto di parlare del dramma vissuto. C’è chi ha spiegato che nessuno dovrà “monetizzare” su questo disastro e chi ha sostenuto che “quelle scene odorano ancora di bruciato“.

Su un volantino firmato da parte della comunità si legge: “Perché siete qui? Perché insistete tanto? Come finisce la vostra fiction? Con la Protezione Civile che salva tutti? Beh, il 25 maggio, mentre l’isola bruciava, le divise della Protezione Civile erano ben chiuse nei vostri bauli, i mezzi non pervenuti, il personale era solo quello volontario”.

Ambra Angiolini sul set della fiction
Ambra Angiolini sul set della fiction

La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, alla fine dell’incontro ha spiegato: “Noi siamo venuti a capire le posizioni, a portare il messaggio dell’azienda, a dire che abbiamo fatto un bel lavoro e che siamo stati pure noi un po’ danneggiati. È stata una discussione vivace, loro sono contrari. Ne parlerò con i vertici. […] La Rai resterà vicina all’isola e ai suoi abitanti, a questa comunità così unita e ferita, che certamente merita tutta la nostra solidarietà e sostegno”.

Il sindaco Gullo ha chiesto che la fiction Protezione Civile non vada in onda almeno fino al completamento delle indagini: “Solo quando la magistratura avrà fatto il suo lavoro, accertando tutte le responsabilità, solo quando avremo certezza dell’assoluta estraneità della Rai rispetto a quanto accaduto, ritorneremo sulla strada della collaborazione e del dialogo. La Rai è un’istituzione pubblica, e il nostro rapporto di interlocuzione potrà riprendere in maniera serena quando tutto sarà chiarito”.