Mare, relax, sole: estate significa anche pelle abbronzata. Eppure, nonostante tutto possa sembrare nella norma, e anzi, invidiabile, con lo sfoggio di un colorito più bronzeo, bisogna considerare tutte le conseguenze. Niente di grave, sia chiaro: ma per la nostra pelle una stagione intera di raggi solari, cloro di piscina, salsedine, è comunque uno stress, e con qualche piccola accortezza si può tranquillamente correre ai ripari per donare più linfa e bellezza ancora al nostro corpo.

Le eredità lasciateci dalla bella stagione infatti, sono generalmente una pelle più spessa e disidratata, e magari anche qualche macchia. La cute infatti, quando recepisce i raggi solari, prima produce melanina, che è la responsabile di un colorito più vivace, e poi si ispessisce, per difesa. Questo significa che, al ritorno dalle ferie, dovremmo sì preservare l’abbronzatura, ma anche cercare di re-idratare la pelle, in profondità, affinché tale processo si svolga regolarmente e senza intoppi. Ma quali sono le parti del nostro corpo alle quali prestare maggiore attenzione e quali operazioni svolgere?

Come curare la pelle dopo le vacanze

In primis, senza dubbio il viso, che può risultare un po’ opaco, secco. Tornati a casa, sarebbe bene preferire il bagno alla doccia veloce, più distensivo e idratante, e perché rimuove più facilmente la pelle ispessita dal sole favorendo il ricambio cellulare. Si possono anche usare oli da bagno e minerali, intervenire con scrub leggeri, prodotti esfolianti a base di retinaldeide, acido glicolico, salicilico e ferulico, schiarenti a base di arbutina e derivati della vitamina A. Per ritornare in forma smagliante (e con una pelle meno sofferente) in vista dell’estate successiva.

Poi, occhio anche al resto del corpo: dopo un’estate in spiaggia, ci si potrebbe ritrovare con rugosità e opacità. Anche qui si può intervenire con scrub leggeri, prodotti esfolianti a base di retinaldeide, acido glicemico, salicilico, e ferulico, e schiarenti a base di arbutina e derivati della vitamina A. Per una rinnovata idratazione e per rinvigorire la cute.