Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Approvata dalla Camera la mozione del deputato Sel Sergio Boccadutri, che impegna il Governo ad attivare iniziative a livello nazionale ed europeo volte a sospendere il conio delle monete da 1 e 2 centesimi. Il problema risiede nei costi di produzione, che sono spropositati rispetto a quello che è il valore nominale dei due tagli: per produrre una monetina da 1 centesimo, infatti servono 4,5 centesimi, mentre per quelle da 2 centesimi ce ne vogliono 4,5. A questo, inoltre, si aggiunge il fatto che ogni anno viene perso circa il 70% delle monetine, che devono essere rimpiazzate dalla Zecca con nuove produzioni.

Secondo quanto spiegato da Boccadutri, sono state emessi oltre 5 miliardi di momete da 1 e 2 centesimi, costate allo Stato 21 milioni di euro soltanto nel corso del 2013. L'aula della Camera ha detto sì in modo unanime al ritiro degli spicciolil.

Come si legge nella mozione, quanto è stato approvato "impegna il Governo ad assumere iniziative a livello nazionale ed europeo perché vengano attuate politiche di contenimento della spesa, esaminando l'opportunità di introdurre misure finalizzate a ridurre in maniera significativa la domanda di monete da 1 e 2 centesimi analogamente a quanto avvenuto in stati membri dell'Unione europea e previa valutazione dell'impatto delle misure sull'inflazione".