Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo il devastante rogo del 16 luglio scorso, l’aeroporto di Catania sta affrontando una corsa contro il tempo per tornare alla normalità. Il Terminal A, gravemente danneggiato dall’incendio, è al centro delle operazioni di ripristino che proseguono incessantemente. L’obiettivo è riportare in funzione questa importante area dell’aeroporto il prima possibile.

Lavori di pulizia e bonifica

Il Terminal A è al momento oggetto di intensi lavori di pulizia e bonifica. Le operazioni sono volte a rimuovere le tracce dell’incendio e a rendere l’area sicura e fruibile. Il processo di ripristino non riguarda solo le infrastrutture tecniche ma tiene in considerazione anche la salute di utenti e lavoratori, garantendo una struttura a norma e sicura.

Nuova tensostruttura per il Terminal C

Parallelamente al ripristino del Terminal A, si sta ultimando la messa in funzione di una tensostruttura di fronte al Terminal C. Questa soluzione permetterà di aumentare il numero di movimenti aerei nello scalo, passando dagli attuali quattro all’ora. La Società Aeroporto Catania (SAC), che gestisce l’aeroporto, mira a una migliore gestione dei passeggeri e a ottimizzare il flusso di traffico.

Utilizzo dell’ex aerostazione Morandi

Inoltre, si stanno valutando nuove soluzioni per far fronte alla situazione emergenziale. L’ex aerostazione Morandi è al centro delle valutazioni, con l’idea di utilizzarla temporaneamente come Terminal B per i passeggeri. Questa zona è stata precedentemente sede dell’hub vaccinale durante l’emergenza Covid. Un sopralluogo è stato effettuato da rappresentanti della SAC, ENAC, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Comune di Catania, per valutare la fattibilità di questa soluzione.

Discussione sulle modalità e tempistica dell’uso di Sigonella

Tra le questioni ancora aperte, c’è il problema del check-in dei passeggeri in partenza. L’Aviazione Militare Italiana a Sigonella non dispone della struttura logistica necessaria. Pertanto, sono in corso tavoli tecnici per valutare le modalità e la tempistica dell’utilizzo di Sigonella per il check-in dei passeggeri.

Precedenti situazioni di emergenza

L’Aeroporto di Catania ha già affrontato situazioni di emergenza in passato. Nel 2012, durante il rifacimento della pista a Fontanarossa, venne utilizzato un Terminal dell’aeroporto per far fronte alla situazione. La flessibilità e la capacità di adattamento sono elementi cruciali in queste situazioni critiche.

Articoli correlati