Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Purtroppo non è una prerogativa prettamente siciliana il fenomeno dell'aggressione ai danni dei medici. Questa volta la vittima è il dottor Alberto Pedone, medico legale e consulente tecnico a disposizione dei magistrati del tribunale di Foggia, in Puglia. A denunciare l'"aggressione selvaggia" è Salvatore Onorati, presidente del consiglio dell'ordine dei Medici di Foggia. ll dottore, già minacciato verbalmente in passato, ha subito una frattura del setto nasale e un trauma cranico. "Un atto vile verso un professionista serio e coraggioso", comunica Onorati.

In un post su Facebook di solidarietà per Pedone, visibilmente ferito al volto, il presidente confessa: "Ci siamo stancati di denunciare questo continuo stillicidio di violenza contro chi mette la sua professione a disposizione della comunità. La comunità medica di Capitanata si stringe al collega Pedone, già più volte fatto oggetto di minacce per le sue consulenze tecniche in quell'aria grigia dei risarcimenti assicurativi, e chiede a tutta la comunità di stringersi in un abbraccio di solidarietà per non lasciare solo il dottor Pedone di fronte a una delinquenza sempre più agguerrita. Alle forze dell'ordine la nostra stima per il lavoro d'indagine con l'auspicio che al più presto vengano individuati i colpevoli".

Il presidente del consiglio dell'ordine dei Medici di Foggia conclude: "Pene giuste e certe per chi commette violenza. L'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri si rende disponibile a costituirsi parte civile nell'eventuale causa contro i vigliacchi aggressori, per non lasciare solo il collega e per passare dalle parole ai fatti".