Dall'11 al 17 gennaio prossimi, a Palermo la Rap ritirerà gli alberi di Natale "veri" per farli ripiantare in città. Una campagna di raccolta straordinaria gratuita degli abeti per fare un regalo alla natura e, nondimeno, a noi stessi.

Nell'area servita dal servizio porta a porta, nella giornata di conferimento dell’organico i cittadini potranno lasciare accanto ai contenitori l’albero senza il mastello in plastica, non prima di aver rimosso tutti gli elementi decorativi.

Nelle altre zone della città, invece, sarà necessario seguire le stesse modalità per il prelievo dei rifiuti ingombranti a domicilio: occorrerà richiederlo espressamente collegandosi al sito www.rapspa.it e seguire le istruzioni come per il prelievo degli ingombranti. In alternativa si può chiamare il numero verde 800237713. Dopo la segnalazione, l'utente ricontattato per fissare il giorno di ritiro dell'albero proprio sotto casa.

Grazie, poi, alla collaborazione tra Rap, Amministrazione Comunale (Area del Verde e della Vivibilità Urbana) e Reset, gli agronomi verificheranno quali alberi saranno recuperabili per essere piantumati mentre gli altri verranno avviati a trattamento, insieme con il restante verde cittadino, per ottenere compost.