Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La quinta serata di Art & Ground alla catacomba di Porta d'Ossuna vedrà l'inaugurazione della collaborazione tra Indigo Music e Curva Minore – contemporary sounds, che ArcheOfficina ha il piacere e l'onore di ospitare all'interno del monumento per una serata in cui arte e archeologia si incontrano.

Sarà Alessandro Librio, con il suo spettacolo "Oriente Occidente", a dare inizio alla rassegna Suoni Animati -That's All Catacombs, nata dalle due realtà musicali palermitane che avrà luogo proprio tra le antiche roccie di Porta d'Ossuna.

Alessandro Librio è un artista a tutto tondo. A partire dalla sensibilità di cui è dotato, la sua arte si manifesta attraverso diverse forme espressive: dal disegno alla performance, dall’arte visiva di orientamento innovativo alla performance. La musica, per il giovane ma ormai maturo polistrumentista di Erice, rappresenta un punto focale in cui maggiormente confluiscono le capacità espressive. La pienezza e l’eleganza del suo suono interiore viene infatti trasferito senza alcuna deviazione nello spazio acustico, quasi come un naturale sbocciare di un fiore dai mille colori e dal delicato quanto intenso profumo. Molte le performance a dir poco originali realizzate da Alessandro Librio a diretto contatto con gli elementi naturali: tra queste ricordiamo Balarm in cui l’artista, lanciatosi con un parapendio sul il cielo di Palermo, fa vibrare le corde del suo violino direttamente dal vento; o anche Music for the Queen in cui interagisce con 100.000 api attraverso un sistema di rilevazione delle vibrazioni sollecitate dalle api su delle corde di un pianoforte. Oriente Occidente è una solo-performance appositamente composta sulle capacità acustiche del suono naturale delle catacombe di Porta d’Ossuna. 

L'artista si esibirà all'interno di un settore del grande cimitero paleocristiano datato al IV-V secolo d.C., un importante sito archeologico che da poco è tornato alla pubblica fruizione dopo anni di abbandono.

La serata è stata creata in collaborazione con Indigo Music, fervente realtà della nostra regione, con l'organizzazione di musicisti Curva Minore, che sperimenta e veicola la musica contemporanea e i diversi linguaggi dell'arte.

Si verrà accolti dagli archeologi della cooperativa che vi racconteranno la storia delle gallerie e dei cubicoli della catacomba, in cui è temporaneamente allestita una mostra fotografica. Un bicchiere di vino verrà offerto a tutti i partecipanti nel vestibolo di ingresso settecentesco.

Due sessioni live con posti limitati, solo su prenotazione.
Ore 20:30 e 22:30 | Biglietto 10 euro
Info e prenotazioni:
327 9849519 | 320 8361431 | mail: info@archeofficina.com