Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Ministero della Salute ha identificato 27 centri urbani con il bollino rosso nel bollettino sulle ondate di calore, indicando il massimo rischio caldo per l’intera popolazione.

Oltre agli otto capoluoghi di provincia di oggi (Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo), altri due centri, Campobasso e Pescara, si uniranno alla lista sia domani che venerdì, portando a 10 i bollini rossi per entrambe le giornate. Nel frattempo, i bollini arancioni, che segnalano il massimo rischio solo per le persone più fragili (anziani, bambini e malati cronici), sono in calo. Per la giornata di domani, giovedì 13 luglio, sono stati assegnati a due città siciliane: Catania e Messina.

Aumento dei bollini rossi

L’aumento delle temperature ha portato all’aggiunta di nuove città alla lista dei centri con il bollino rosso. Questo indica un rischio elevato di calore per tutta la popolazione. Oltre agli otto capoluoghi di provincia di oggi, Campobasso e Pescara si uniranno anche domani e venerdì.

Riduzione dei bollini arancioni

I bollini arancioni, che rappresentano il massimo livello di rischio solo per le persone più vulnerabili, sono in calo. Oggi cinque città sono contrassegnate come bollino arancione, ma domani saranno solo due, mentre venerdì saranno tre, con l’aggiunta di Cagliari.

Città al sicuro con il bollino verde

Nonostante l’aumento dei bollini rossi, alcune città possono respirare grazie alle previsioni di maltempo al Nord. Verona avrà il bollino verde (nessun rischio per tutta la popolazione) domani e venerdì, mentre altre tre città – Brescia, Milano e Torino – avranno il bollino verde solo venerdì.

L’allarme per le ondate di calore si estende con un aumento dei bollini rossi nelle città italiane. È importante seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie per proteggersi dagli effetti del caldo e dell’afa. Nel frattempo, le città che beneficeranno di un clima più fresco grazie al maltempo previsto possono godere del bollino verde. Prestare attenzione alla propria salute e prendere le precauzioni necessarie è fondamentale durante le giornate di caldo intenso.

Articoli correlati