Il maltempo continua a interessare la Sicilia, sebbene con una minore portata rispetto a quella delle ultime ore. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo: vediamo i dettagli.

La perturbazione che sta interessando gran parte del Centro-Nord nelle prossime ore attiverà una ventilazione da Sud sulle estreme regioni meridionali e determinerà piogge sulla Campania.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 4 aprile, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Si segnalano, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata e Calabria con associate mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta meteo 5 aprile

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 5 aprile, allerta arancione sul Veneto centro-settentrionale e sulla Lombardia settentrionale; allerta gialla su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, sui settori nord-orientali della Lombardia, sul Trentino Alto Adige e sui restanti settori del Veneto.

Valutata inoltre allerta gialla su alcuni bacini di Emilia-Romagna e Abruzzo, gran parte della Campania, su tutto il territorio di Puglia, Basilicata e Calabria oltre che sui settori nord-orientali della Sicilia.

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico/ allerta gialla
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/ allerta gialla
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico