Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, nelle province di Palermo, Trapani e Messina, è allerta rossa incendi per via dell’ondata di calore che sta colpendo l’isola.

Il capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina ha diramato, infatti, l’allarme per le alte temperature e i venti di scirocco e ha chiesto ai sindaci di attivare i centri operativi comunali per coordinare gli interventi.

Gli incendi di ieri sera

In effetti, incendi di macchia mediterranea si sono verificati la scorsa notte in provincia di Palermo, impegnando i vigili del fuoco, forestale e i volontari della Protezione civile.

Nel Partinicese i roghi sono divampati nei pressi del santuario della Madonna del Ponte. Roghi anche nelle periferie di Terrasini, Balestrate e Giardinello. Le fiamme in alcuni casi hanno minacciato le abitazioni. Altri incendi si sono verificati a Termini Imerese, in via Himera, e a Cerda. Anche qui a fuoco macchia mediterranea, bosco e sterpaglie.

Gli incendi di oggi

Sono undici, invece, gli incendi divampati questa mattina in Sicilia. Roghi a Caltagirone, in contrada Signore Soccorso; a Santo Stefano di Camastra, in contrada Canneto; a Monreale, nella Valle Lupa; a Melilli, in contrada Cannizzoli; ad Alessandria della Rocca, in contrada Valle Calda; a Sutera, in contrada Cozzo Bajata; a Gualtieri Sicaminò, a Militello Rosmarino, in contrada San Leonardo; a Montemaggiore Belsito, in contrada Granza; a Prizzi, nei pressi del paese e a Castellammare del Golfo, in contrada Molinazzo.

Un incendio è, poi, divampato nel primo pomeriggio interessando alcuni terreni fuori dall’area dell’aeroporto di Catania. A causa del fumo e per consentire le operazioni di spegnimento, alcuni voli sono stati dirottati su altri scali. I voli sono tornati regolari alle 16.50. Le fiamme, spiegano i vigili del fuoco, si sono sviluppate in via Passo del fico, bruciando sterpaglie e macchia mediterranea nei pressi dei Mercati agro alimentari Sicilia.

In supporto ai vigili del fuoco, presenti con squadre dalla sede centrale e dal distaccamento di Paternò, è intervenuto anche un elicottero del corpo forestale della Regione siciliana.

Articoli correlati