Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

ChatGPT, la popolare piattaforma di Intelligenza Artificiale di OpenAi, è ‘catanese’? Forse sì o forse no…

Gli abbiamo, infatti, chiesto: Quali sono le prelibatezze siciliane? E, tra i piatti più celebri dell’Isola, ha elencato: “Arancini: Sfiziosi bocconcini di riso, farciti con ragù, mozzarella, piselli e altri ingredienti, poi impanati e fritti”.

Sì, avete letto bene: arancini e non arancine. Alla catanese, per l’appunto. Con buona pace dei palermitani, per cui la nota palla di riso è rigorosamente femmina.

Poi, però, abbiamo persino chiesto a ChatGPT un approfondimento sull’annosa questione e ci ha risposto così:

“La parola ‘arancina’ o ‘arancino’ si riferisce a un piatto tradizionale siciliano, una specie di supplì di riso, generalmente a forma di sfera, ripieno di ragù, formaggio, piselli, e talvolta anche di altre varianti, come il ragù di pesce o il burro e formaggio. La differenza tra ‘arancina’ e ‘arancino’ riguarda principalmente l’uso linguistico e geografico.

Nella lingua italiana standard, la parola corretta per riferirsi a questo piatto è ‘arancina’. Il termine ‘arancina’ è usato nella lingua siciliana, che è una delle lingue minoritarie riconosciute dall’Italia. Pertanto, nelle zone della Sicilia e in contesti siciliani, è comune utilizzare il termine ‘arancina’ sia per la forma singolare che per quella plurale.

D’altro canto, fuori dalla Sicilia e in gran parte del resto d’Italia, il termine utilizzato è ‘arancino’. Quindi, nella lingua italiana standard, il piatto è chiamato ‘arancino’ al singolare e ‘arancini’ al plurale”.

Insomma, qui ChatGPT la fa ancora più grossa. In poche parole, sostiene che in Sicilia vince la versione palermitana, mentre fuori dall’Isola quella catanese. Noi siciliani sappiamo benissimo che non è così: nell’Isola ci sono due scuole di pensiero, in relazione se abitiamo nella parte occidentale o orientale dell’Isola.

Ma è vero che, passato lo stretto, vince la formula catanese? Voi che dite?