Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si sono concluse martedì scorso nel comune di Gangi, in provincia di Palermo, le riprese cinematografiche del film “La rieducazione” del regista Aurelio Grimaldi. La pellicola, prodotta da Arancia Cinema, affronta il tema dei diritti dei detenuti, con particolare riferimento all’articolo 27 della Costituzione sulla funzione rieducativa della pena.

Protagonisti e personaggi del film sul tema dei diritti dei detenuti

Protagonista del film è l’attore Tony Sperandeo nel ruolo del signor Salvatore, un carcerato al 41bis. Il regista Aurelio Grimaldi interpreta invece un mite professore, uno psicopedagogista che chiede di applicare un protocollo rieducativo per il detenuto, condannato all’ergastolo per gravi crimini di mafia e ristretto in carcere duro.

Cast e comparse del film

Del cast fanno parte anche l’attrice siciliana Elena Pistillo, nel ruolo della direttrice del carcere, Gino Bonanno, che interpreta il cappellano, e due poliziotti penitenziari che nella realtà prestano servizio nel carcere di Termini Imerese, Emilio Cilfone e Paolo Imburgia. Presenti anche due comparse locali, Agatino Magnifico e Filippo Anastasi.

Location delle riprese il carcere di massima sicurezza di Gangi

Le riprese del film si sono svolte interamente all’interno del carcere di massima sicurezza di Gangi, mai utilizzato, e in una stanza degli uffici comunali. La produzione ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale. “Gangi si conferma location per la produzione di film d’autore, il maestro Aurelio Grimaldi ha scelto il nostro comune per girare un film che affronta un tema attuale come quello della rieducazione nelle carceri e la nostra struttura, mai utilizzata, è stato il luogo ideale dove poter girare senza bisogno di richiedere autorizzazioni all’amministrazione penitenziaria”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello. La troupe, oltre al regista Aurelio Grimaldi, include l’aiuto regista Emma Cecala e il direttore di produzione Roberto Tedesco. Le riprese del film a Gangi si sono concluse, lasciando la piccola comunità gangitana con la speranza di veder presto il film ultimato.

Articoli correlati