Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Problemi di colesterolo? Mangiate datteri. Il dattero è un frutto ricco che dona benessere all'organismo: è un antinfiammatorio eccellente ed aiuta ad abbassare il tanto temuto colesterolo. Viene usato anche come dolcificante per alimenti e bevande grazie agli zuccheri naturali che contiene. Degli studi hanno dimostrato che consumare regolarmente datteri può contribuire ad abbassare il colesterolo nonché a curare i classici “malanni invernali” come raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie.

Nello specifico i datteri non contengono colesterolo ed hanno una scarsissima quantità di grassi e se avete bisogno di fibre vegetali, mangiare datteri è sicuramente la scelta migliore che potete fare: sono un’ottima fonte di fibre vegetali nonché di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B5) e di vitamina C.

I datteri sono utili anche per far funzionare al meglio la vostra digestione grazie alle fibre solubili e insolubili e a varie tipologie di amminoacidi presenti al loro interno. Mangiare un dattero durante la giornata è utile anche per spezzare la fame in quei momenti in cui il vostro stomaco non vuole proprio saperne di calmarsi. Pare infatti che siano un’ottima fonte di energia poichè, grazie al loro contenuto di zuccheri naturali (come il fruttosio), mettono l’energia subito a disposizione del vostro organismo.Una soluzione ideale se volete i datteri per colazione potrebbe essere quella di farvi un frullato oppure di unire frutta e cereali per preparare un muesli buonissimo fatto in casa. 

Ricordatevi di fare attenzione quando comprate i datteri, soprattutto se volete usarli come merenda (o meglio “spezzafame”), poichè in commercio ne esistono con additivi artificiali e sciroppo di glucosio che non fanno assolutamente bene. Controllate sempre l’etichetta e gli ingredienti prima di comprarli. I datteri sono inoltre una buona fonte di potassio e, allo stesso tempo, sono poveri di sodio.

Utili quindi per il buon funzionamento del cuore e della circolazione del sangue. Ma non è finita qui.Il dattero è anche un ottimo rimedio contro il raffreddore. Nel caso in cui quest’ultimo dovesse presentarsi, potete trovare sollievo preparandovi un decotto di datteri. Prendete 100 grammi di datteri secchi e mezzo litro d’acqua. Fate bollire i datteri all’interno dell’acqua per qualche minuto, filtrateli, dolcificateli a vostro piacimento e mangiateli. Altrimenti potreste optare per utilizzare i datteri al posto dello zucchero nelle vostre ricette.