Non bisogna mai abbassare la guardia quando si parla di truffe che circolano su WhatsApp. L'ultima, in ordine cronologico, è particolarmente indirizzata ai più golosi: si riceve un messaggio, nel quale si parla della possibilità di ricevere gratis un barattolo da 5 chili di Nutella, ma se si clicca sul link presente si rischia grosso.

All'apparenza, il messaggio sembra ufficiale in tutto e per tutto, con tanto di logo. Il regalo di cui si parla è giustificato da un fantomatico 54esimo anniversario della Nutella e, per rendere più allettante il tutto, si parla di un omaggio destinato soltanto a 500 persone.

Se l'utente clicca sul link presente nel pessaggio, viene reindirizzato a un sito in cui viene chiesto di compilare un questionario con dati personali. Dopo aver fornito le informazioni, però, ci si ritrova con il credito azzerato.

Per fare in modo che più utenti cadano in trappola, inoltre, viene chiesto di inoltrare il messaggio a 20 persone, per ricevere il barattolo di Nutella in omaggio.

Difendersi dalla truffa è facile: di fronte a messaggi di questo tipo, dalla provenienza e dal contenuto incerto, è fondamentale non farsi coinvolgere. Meglio consultare, senza cliccare direttamente sul link, il sito ufficiale e capire se si tratta di una reale promozione o soltanto di una bufala.