Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Biagio Conte dice basta. Le parole del missionario laico sono affidate ad una nota della Missione Speranza e Carità, in cui si spiega perché dopo 25 anni di attività di volontariato a Palermo abbia preso la decisione di non occuparsene più: 

Sono stanco di lottare contro i mulini a vento, l'eccessiva burocrazia e l'indifferenza mi opprimono e mi schiacciano quotidianamente, siamo ormai al limite delle forze fisiche e mentali.

Parole che non lasciano spazio a molte interpretazioni e che puntano chiaramente il dito contro una scarsa presenza delle istituzioni:

Avete lasciato soli i poveri, i più debili, e adesso anche la Missione di Fratel Biagio, che da quasi venticinque anni si adopera ad aiutare i senzatetto. Non ritengo giusto aver lasciato soli chi ogni giorno si prodiga in auto ai tanti poveri bisognosi. La Missione, che in questi venticinque anni ha operato gratuiramente per portare aiuto ai più bisognosi, non è stata compresa, ancor peggio non è stata accettata ed egoisticamente esposta ai tanti rivali della città di Palermo; in particolare mi sento lasciato solo dai titolari delle tre strutture; Regione, Comune, Demanio.

Nella nota si parla anche del futuro delle 3 strutture affidate alla Missione, in cui attualmente sono ospitati i bisognosi:

Fratel Biagio decide a malincuore di restituire le tre preziose strutture, tutte ubicate nella zona della Stazione Centrale di Palermo, l'ex disinfettatoio, l'ex istituto Santa Caterina e l'ex caserma aeronautica dove attualmente sono alloggiati gli accolti. Autorità, riprendete le strutture, e vi prego anche tutti gli accolti; purtroppo non riesco più a garantire loro la luce, il gas, l'acqua, i viveri, le medicine e i tantissimi bisogni, per poter portare avanti le communità (come una mamma che non ha da dare da mangiare al proprio bimbo ed è costretta ad 'abbandonarlo').

Così Biagio Conte dice basta: tornerà nuovamente sulle montagne

Al termine della nota, si fa riferimento all'attività portata avanti dalla Missione, con una conclusione che non lascia spazio alla speranza:

Spero che tutti siete a conoscenza di quanto la Missione ha donato e contribuito per aiutare questa martoriata città di Palermo, ma mi rendo conto adesso che non si può fare niente di buono in questa terra di Sicilia, Italia, Europa. Fratel Biagio ha deciso di tornare nuovamente sulle montagne e nella madre terra, sicuramente più generosa.