Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rapita 5 anni fa in Italia dal padre siriano e portata ad Aleppo, la piccola Emma Houda è stata finalmente ritrovata. La bimba, 7 anni tra pochi giorni, arriverà oggi a Milano: l'aereo è già partito dalla Turchia. Alice Rossini, la madre italiana che si era rivolta alle Iene per ritrovarla (in basso l'ultimo servizio sul caso), attende da tempo immemore questo momento. 

Il rientro in Italia "è stato possibile grazie all'eccellente collaborazione con la Turchia: le autorità turche, infatti, consapevoli della valenza umanitaria della vicenda, hanno facilitato l'arrivo dalla Siria e il transito in Turchia della piccola. Questa sera intanto la bimba verrà riabbracciata dalla sua mamma Grazie di cuore alle autorità turche e a tutte le strutture dello stato italiano, che hanno reso possibile questo abbraccio", ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

Il 21 novembre scorso, il 40enne Mohamed Kharat, padre di Emma Houda, era stato arrestato e consegnato all'Interpol in Turchia, da dove tre mesi dopo è stato espulso e inviato in Grecia, ultimo paese dove era stato identificato. Dalla Grecia, in esecuzione di un mandato di cattura europeo, l'uomo è stato estradato in Italia. Dal 12 febbraio è detenuto nel carcere di Rebibbia. Deve scontare 10 anni per sottrazione di minore.

CLICCA QUI PER VEDERE L'ULTIMO SERVIZIO DE "LE IENE" SUL CASO