Borgo dei Borghi Sicilia, riparte la sfida tra borghi italiani e sono ben tre le località siciliane in lizza. La gara, ogni anno, mette a confronto tanti luoghi in tutto il Paese che si sfidano per ottenere il titolo di borgo più bello d’Italia. Sono sessanta i paesini in corsa, divisi in tre gruppi (A-B-C). In ognuno di questi c’è un paese siciliano: Petralia Soprana, Ferla e Montalbano Elicona. Petralia Soprana partecipa per la prima volta.

Borgo dei Borghi Sicilia: come votare

Già dallo scorso 9 ottobre è partita la sfida. Sul sito della Rai (www.rai.it/borgodeiborghi) è stata pubblicata la pagina che contiene tutti i filmati di presentazione dei borghi in concorso per “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”. Attraverso il sito gli utenti possono votare il luogo che preferiscono.

Alla serata finale accederanno 20 borghi. Sarà possibile votare fino alle ore 23,59 del 22 novembre. Ovviamente, il voto è gratuito. Basta registrarsi sul sito, esprimendo una sola preferenza sulle 60 disponibili.

Per conoscere meglio i borghi in gara, basta guardare le puntate di RaiTre in onda il 3, il 10 e il 17 novembre. Proprio in questo periodo, tra l’altro, si svolge la fase eliminatoria. Così sarà possibile sfoltire la lista iniziale: rimarranno 20 borghi, uno per ogni regione. La serata finale andrà in onda il 24 novembre. A scontrarsi, saranno quelle località che, per ogni regione, hanno ottenuto il maggior numero di voti sul web.

Alla fine, il vincitore del titolo di Borgo dei Borghi – Autunno 2018 sarà la località che avrà ottenuto più voti tra televoto e pareri della giuria di esperti. Il voto popolare, quello espresso tramite televoto, varrà il 50% del totale, mentre il 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Per votare, basta cliccare qui.