CALTAGIRONE (CATANIA) – Un passeggero si sente male a bordo dell'autobus e l'autista lo porta in ospedale salvandogli la vita. È accaduto a Caltagirone, in provincia di Catania. Protagonista dell'eroica vicenda l’autista dell’Ast Saverio Rummolino.

Improvvisamente un anziano che era a bordo si è sentito male, respirava male ed è svenuto. Immediatamente un altro passeggero, Giuseppe Satariano, maestro di arti marziali, è intervenuto praticandogli alcune manovre per liberargli le vie respiratorie. Un’azione provvidenziale che ha consentito all’anziano di riprendersi.

L'autista ha richiesto l'intervento del 118, ma dalla sala operativa gli hanno risposto che l’ambulanza sarebbe arrivata non prima di 15 minuti; a quel punto Rummolino si è diretto all’ospedale perché il pensionato potesse ricevere le cure al più presto. Il presidente dell'Ast, Massimo Finocchiaro, ha commentato:

"Il senso di dedizione e soprattutto il senso civico mostrato in questa circostanza dall’autista Rummolino meritano il plauso di tutta l’azienda. Esprimo il profondo e sincero ringraziamento mio e di tutta la Società che rappresento per la professionalità e lo spirito di solidarietà del nostro autista. Rummolino, grazie anche alla presenza del signor Satariano, non ha esitato a intervenire tempestivamente affinché l’anziano passeggero potesse ricevere le cure dei medici. Un comportamento questo che, fra l’altro, è stato molto apprezzato dagli altri passeggeri che in quel momento erano a bordo del bus".