Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sorpresa al carnevale di Cinisi, in provincia di Palermo.

Tra i carri allegorici anche uno dedicato all’imprenditore Tommaso Dragotto, il presidente di Sicily By Car, la cui sede si trova a Villagrazia di Carini, sempre nel Palermitano, a pochi chilometri dal luogo della festa.

Il carro è stato realizzato su volontà dei dipendenti dell’azienda siciliana che, alla fine dello scorso anno, ha festeggiato i 60 anni di attività.

Il Carnevale di Cinisi

Il Carnevale di Cinisi è un evento profondamente radicato nella comunità, celebrato con grande partecipazione sia da adulti che da bambini. Questa festa trasforma il corso principale del paese in un palcoscenico vivace, dove sfilano carri di cartapesta, gruppi in maschera, e macchiette, il tutto accompagnato da musica coinvolgente. La figura centrale del Carnevale è “Lu Nannu“, un personaggio tradizionale che fa il suo ingresso il sabato prima del Carnevale, simboleggiando l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.

La tradizione del Carnevale di Cinisi affonda le radici in un passato dove le celebrazioni cominciavano già qualche settimana prima del giovedì grasso, giorno in cui si usava accogliere “u Nannu”, rappresentato da un fantoccio di paglia, che veniva esposto e successivamente bruciato in piazza dopo la lettura del suo “testamento”, segnando la fine dei festeggiamenti il martedì grasso. Attualmente, il Carnevale si esprime attraverso la sfilata dei carri allegorici, serate danzanti, e balli coreografici, con gli artisti della cartapesta che ogni anno creano opere spettacolari.

Il Carnevale di Cinisi quest’anno si è svolto dal 10 al 13 febbraio dal 16 al 18 febbraio.