Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione del Carnevale di Viareggio, l’artista acese, Matteo Raciti, si è aggiudicato il primo premio per l’opera “L’umanità ha perso il filo”. Questo era in concorso nella categoria maschere di gruppo al Carnevale di Viareggio 2023. Raciti ha battuto le altre 8 opere in gara.

Carnevale di Viareggio, Matteo Raciti vince

È un trionfo per l’artista siciliano Matteo Raciti al Carnevale di Viareggio 2023. In gara le altre opere: “Finché morte non ci separi” di Giacomo Marsili, “La leggerezza dell’essere” di Giampiero Ghiselli e Maria Chiara Franceschini, “C’era un ragazzo che come me…” di Edoardo Ceragioli, “Chi vuol esser lieto sia” di Silvano Bianchi, “reeflettiamo…” di Roberto De Leo e Vania Fornaciari, “Gli anglicani” di Libero Maggini, “Vacche magre” di Stefano Di Giusto e “Sciamani” di Michele Canova.

“È il sogno di una vita”. Lo ha dichiarato il vincitore Matteo Raciti sui suoi canali social. “Quel Matteo piccolo piccolo farà un carro grande grande al Carnevale di Viareggio 2024. Primo posto. Grazie”.

Carnevale di Viareggio, cos’è

Matteo Raciti si è dunque aggiudicato il primo premio per le Mascherate in Gruppo in occasione del Carnevale di Viareggio, considerato uno dei più importanti carnevali d’Europa e del mondo. I carri allegorici, sono estremamente grandi e sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Le opere allegoriche, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente. Dunque si tratta di un vero e proprio movimento sociale che coinvolge il pubblico e ad oggi il Carnevale di Viareggio è un evento di fama internazionale. Ogni anno si svolgono i Corsi Mascherati, ovvero le sfilate dei carri allegorici nel periodo tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo e vi partecipano oltre 600.000 spettatori.

Ci sarà il Carnevale di Viareggio 2024?

L’evento verrà rinnovato anche per l’anno che verrà. La 150esima edizione ha fatto registrare dei buoni numeri, con un record di presenze per il corso della domenica prima del Martedì Grasso, che ha fatto superare i 500mila euro di incasso. Anche il meteo ha fatto sorridere la manifestazione: nonostante la cerimonia di premiazione dei carri vincitori si stata rinviata per il maltempo, tutti e sei i corsi mascherati si sono svolti regolarmente.