Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha catturato e lasciato un piccolo squalo (esemplare di verdesca) sulla spiaggia di Fondachello (Mascali, CT), testimoniando l'"impresa" con un video che è stato pubblicato su Facebook dal figlio. Il responsabile è stato denunciato dalle guardie zoofile dell'Enpa: portando a riva l'esemplare, ne ha reso la morte lunga e penosa. L'uomo, infatti, ha lasciato che il piccolo squalo morisse asfissiato a riva, mentre si vantava con i presenti di quanto aveva appena pescato. L'esemplare, lungo appena cinquanta centimetri, è rimasto ad annaspare in cerca di acqua prima di morire.

Il filmato dell'accaduto è stato postato dal figlio dell'uomo sul social network: nonostante sia stato in seguito rimosso dalla rete, è rimasto online il tempo necessario per essere copiato dall'Enpa, insieme a commenti ed indirizzo del profilo, ed essere inviato alla magistratura. Il responsabile delle guardie zoofile dell'Ente Protezione Animali di Catania, Cataldo Paradiso, ha così commentato l'episodio sulle pagine di Repubblica:

Ancora nel 2014 e nonostante le leggi che ne fanno divieto, si deve assistere a spettacoli macabri, dove gli animali vengono uccisi e sottoposti ad inutili e crudeli sofferenze.