A partire da venerdì 16 novembre, fino al 28 dicembre, a Catania si potrà pattinare sul ghiaccio. Una pista di 200 metri quadrati con vista sul barocco verrà allestita in piazza Università. Il costo per una pattinata di mezz’ora sarà di 7 euro per gli adulti e 6 per i bambini.

La proposta, avanzata dalla ditta Ice Sicilia, è stata approvata dall’Ufficio di gabinetto del sindaco, che ha competenza sulla piazza.

«Il Comune non avrà alcun onere per un’iniziativa che per un mese e mezzo sarebbe costata non meno di 50mila euro – spiega l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo – e che garantirà l’accesso gratuito in pista ai bambini delle famiglie meno abbienti, il lunedì mattina. È essenziale il fatto che la pista su ghiaccio non crea alcuna concorrenza con i mercatini natalizi di via Etnea, né col settore alimentare, attirando nel contempo famiglie e turisti a tutto vantaggio del centro storico».

La struttura sarà collocata sul lato sud est della piazza, accanto a palazzo San Giuliano e di fronte al Palazzo centrale dell’Università.