Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi sogna di vivere in Sicilia, da oggi c’è un’opportunità in più. Tra stranieri e italiani sono infatti tantissimi coloro che sognano una seconda abitazione sull’Isola. Per venire incontro a queste esigenze negli ultimi anni molti comuni siciliani hanno scelto di offrire i propri immobili al prezzo simbolico di 1 euro.

L’obiettivo è da un lato contrastare il triste fenomeno dello spopolamento e dall’altro dare nuova vita a delle abitazioni che altrimenti resterebbero fatiscenti e abbandonate.

Scopriamo quali sono i comuni in cui è possibile al momento comprare una casa a 1 euro.

Le città che hanno aderito all’iniziativa

Tra i comuni che hanno scelto di vendere le proprie abitazioni a 1 euro in Sicilia ci sono molti borghi e località suggestive sia vicino al mare che nell’entroterra siciliano.

In particolare, nel 2024 è possibile acquistare casa a 1 euro a Castiglione di Sicilia e a Caltagirone, in provincia di Catania, a Cammarata, in provincia di Agrigento e a Piazza Armerina in provincia di Enna.

Castiglione di Sicilia è uno splendido borgo medievale noto per la sua vicinanza al mare e all’Etna. Per acquistare una casa a 1 euro in questa caratteristica cittadina dalle deliziose viuzze gli acquirenti dovranno seguire degli step specifici.

Innanzitutto, dovranno firmare un atto pubblico di acquisto entro due mesi dall’approvazione della graduatoria, sostenere tutte le spese notarili e gli oneri burocratici, presentare un progetto di ristrutturazione entro sei mesi dall’acquisto, iniziare i lavori entro un anno, terminarli entro due anni e sottoscrivere una polizza fideiussoria a favore del Comune, garantendo l’esecuzione dei lavori nei tempi prestabiliti. In caso di mancato adempimento, il Comune di Castiglione di Sicilia può incamerare la polizza o acquistare la proprietà della casa in questione.

Anche chi desidera trasferirsi a Cammarata dovrà rispettare degli step specifici, disponibili all’interno del regolamento per la per la riqualificazione e il riuso di immobili in stato di abbandono del centro storico attraverso la cessione gratuita a terzi per finalità turistico-ricettive, commerciali o abitative pubblicato sul sito del Comune di Cammarata.

Piazza Armerina è un suggestivo comune, che si trova tra i Monti Erei ed è circondato dai boschi e dal lago Olivo. Chi desidera trasferirsi in questo piccolo borgo da 20 mila abitanti dovrà consultare il regolamento del Comune di Piazza Armerina, seguendo tutti gli appositi passaggi: stipulare l’atto notarile, sostenere le spese per la redazione dell’atto di vendita, predisporre e depositare, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, iniziare i lavori da completare entro due anni.

Tra le mete siciliane più gettonate c’è anche la città barocca di Caltagirone, una cittadina a forte vocazione turistica, celebre per la sua ceramica e la meravigliosa scalinata di Santa Maria del Monte. È possibile consultare il regolamento e le istruzioni da seguire nell’area amministrazione trasparente del sito del Comune di Caltagirone.

Foto in evidenza e interna da Depositphotos.com