Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una mattina la celebre cantante americana Meghan Linsey si è svegliata sentendosi un pezzo di viso intorpidito. Sulla sua mano destra c'era un ragno morente che evidentemente l’aveva morsa nel sonno e che lei in maniera automatica aveva schiacciato. Si trattava – scoprirà dopo – di uno dei due ragni più velenosi presenti negli Stati Uniti, il ragno violino, o eremita. Meghan Linsey, 31 anni, ha raccontato il suo dramma a "People" qualche settimana dopo la puntura: "Sono solo contenta di essere viva".

I problemi che le ha causato il morso, infatti, sono stati parecchi: dal buco sul viso che è andato in necrosi provocandole una vistosa cicatrice, a sintomi corporei come spasmi muscolari e dolore acuto ai nervi facciali. "Ogni giorno avevo qualcosa di nuovo. Sono stata peggio nonostante gli antibiotici. È durata nove giorni, poi è iniziata la necrosi del volto", ha ricordato. La pelle intorno al morso del ragno ha iniziato a decomporsi e lei ha dovuto rivolgersi a uno specialista: dopo un trattamento sperimentale in camera iperbarica è migliorata.

Meghan, concorrente di "The Voice Usa" nel 2015, ha spiegato ai fan di Instagram come ha imparato a truccarsi per mascherare la notevole cicatrice che per ora le è rimasta sul viso e ha condiviso le sue riflessioni e difficoltà con loro sui social: "Sono una di quelle persone che si truccano poco, ma ora devo mettere tre o più strati di gel specifici e poi fondotinta su questa zona del mio viso. Comunque dopo aver passato tutto quello che ho passato sono contenta di essere viva".

Il ragno violino, o eremita, è una specie velenosa presente in Usa e anche in Italia. La sua puntura ha conseguenze drammatiche in soggetti predisposti. Il morso non è doloroso e quindi ci si accorge di essere stati punti sono dopo aver accusato i primi sintomi: l’eritema si espande e il dolore aumenta fino a essere molto forte; la parte colpita si gonfia per l’edema. Dopo qualche giorno la zona comincia a lesionarsi perché i tessuti stanno morendo: non c’è altro da fare che ricorrere in seguito alla chirurgia plastica. Si segnalano anche nausea, vomito, brividi, febbre, dolori muscolari, rash cutaneo generalizzato. Il ragno violino è comunque un animale timido, notturno, se minacciato preferisce fuggire piuttosto che attaccare e raramente punge. Questo ragno è originario del bacino del Mediterraneo, in Italia è presente lungo le coste, in Sicilia e Sardegna.