Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dargen D’Amico, il rapper milanese di origini siciliane, in gara al Festival di Sanremo con il brano “Onda alta”, ha dato da poco alle stampe il suo nuovo album “Ciao America”, un disco intenso in cui ritroviamo anche un pizzico di Sicilia.

L’artista di “Dove si balla” è nato a Milano, ma la Sicilia è da sempre la sua seconda casa. I suoi genitori sono, infatti, originari di Filicudi. Qui Dargen D’Amico ha trascorso tanti momenti della sua infanzia e adolescenza e appena può scappa sull’isola in cerca di un po’ di relax.

“Siamo tutti nomadi in cerca di una casa”

Nel suo nuovo disco non poteva dunque mancare un riferimento alla sua amata Sicilia. L’album “Ciao America” è un disco composto da 13 brani in cui si alternano sonorità differenti, percorso da un tema centrale, quello della migrazione, del nomadismo e della ricerca di una casa.

In una recente intervista a Tgcom24 il cantante ha raccontato il perché di questa scelta: “È un tema che mi appartiene. Quello familiare, per me che ho genitori originari della Sicilia, e quello che coinvolge gli altri. Perché tutti facciamo fatica a capire quale sia casa nostra. Nel 2023 gli arrivi dei migranti hanno superato 150mila unità. L’emigrazione è parte imprescindibile dell’esistenza. Nessuno geneticamente è nato qui”.

Lo stesso nome “Ciao America” non è casuale. Era così che l’artista chiamava il momento in cui i genitori erano soliti leggere le lettere dei parenti emigrati, un titolo fortemente evocativo che è anche un richiamo a diversi stilemi musicali provenienti dagli USA e di cui la sua musica si sostanzia, ma anche simbolo del tramonto della grande potenza economica e dell’intero Occidente.

Dargen D’Amico si conferma un artista di razza non solo ironico e stravagante, ma capace anche di affrontare temi importanti e attuali. Temi che porterà anche sul palco dell’Ariston durante la serata cover dove si esibirà insieme alla BabelNova Orchestra sulle note della musica di Ennio Morricone (The Crisis) e dei suoi brani “Modigliani” (storia di un italiano emigrato all’estero) e “Dove si balla“.

L’album “Ciao America” è un omaggio alla tradizione cantautorale italiana con un mix di generi differenti (elettronica, pop, techno e musica classica), arricchito dalle collaborazioni di tanti artisti come Guè, Rkomi, Beatrice Quinta e Vincenzo Fasano.

Il tour promozionale partirà ufficialmente dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il 30 settembre, proseguirà poi a Milano al Teatro Arcimboldi il 1° ottobre e il 9 ottobre al Teatro Dehon, per finire l’11 ottobre al Teatro Bolivar di Napoli.

Sul palco insieme a lui saranno presenti i suoi fidati musicisti e collaboratori Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.

Foto da Instagram