Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quarantuno anni sul palco del Festival di Sanremo e non sentirli: Pippo Balistreri ricopre il ruolo di direttore di palco da oltre quattro decadi, durante le quali ha visto tanti personaggi. Un ruolo, il suo, di fondamentale importanza, all’interno di una grande macchina organizzativa.

Balistreri è originario di Aspra (celebre frazione marinara di Bagheria, provincia di Palermo). Ha iniziato la sua carriera come disc jockey e, nel 1981, partecipando a una selezione per i migliori dj italiani, ha vinto. Questo gli aprì la strada alla conoscenza di Renzo Arbore e Gianni Naso, che lo ingaggiarono come consulente per programmi televisivi. Lo presentarono a Gianni Ravera, organizzatore del Festival di Sanremo di quell’anno, che gli chiese di consigliargli degli ospiti di grande caratura.

Pippo Balistreri al Tg1
Pippo Balistreri al Tg1

Pippo Balistreri, esperto di musica nazionale ed internazionale, suggerì i Dire Straits. Quando arrivarono, fu l’unico in grado di dialogare con loro, poiché parlava inglese. Partì così la sua avventura come direttore di palco della kermesse musicale più famosa d’Italia.

L’intervista al Tg1

Nei giorni scorsi, il Tg1 ha intervistato il direttore di palco, rendendo omaggio alla sua grande esperienza. L’inviato a Sanremo, Leonardo Metalli, introducendolo ha detto: “Ne sono successe di cose sul palco del Festival, ma nessuno meglio di lui sa risolverle, è il direttore di scena da una vita“.

Forte di oltre 40 anni di esperienza, effettivamente, Balistreri ne ha viste davvero tante: “Ho iniziato nell’81, il presentatore era Cecchetto“, ha esordito il siciliano, che ha ricordato due storici episodi. Il primo, con Loredana Bertè che si è presentata sul palco con una pancia che simulava una gravidanza: “Ne sono capitate tantissime”, ha detto il direttore di palco, raccontando che Bertè ha tenuto addosso un cappotto fino all’ultimo, sorprendendo tutti, inclusi loro.

Altro episodio, fu quello con “Cavallo Pazzo”, che fece irruzione sul palco, mentre Pippo Baudo presentava: “Lo cercavano tutti“, ha spiegato Balistreri. “Era seduto in terza fila, ha fatto un salto sul palcoscenico, io l’ho preso e ho anche ricevuto dei pugni“.

Foto in evidenza: YouTube.

Articoli correlati