Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stato finalmente pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" il bando del maxi-concorso per 800 cancellieri per il ministero della Giustizia. È il primo step, poiché nei prossimi giorni sarà dato avvio anche alle assunzioni delle altre 200 unità di personale da inserire mediante scorrimento delle graduatorie, che completano l’avvio entro fine 2016 delle procedure per l’ingresso delle prime nuove unità di personale per gli uffici giudiziari di tutta Italia. Per il 2017 e gli anni successivi sono previste altre assunzioni, in totale di 4mila persone

L'assunzione avverrà con un contratto a tempo indeterminato e si può essere collocati nella sede di ogni ufficio giudiziario italiano, a seconda della posizione in graduatoria. Il personale assunto deve permanere nella sede di prima destinazione per un periodo di almeno 5 anni.

Per potersi candidare, è necessario possedere i normali requisiti relativi ai concorsi pubblici – cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, idoneità fisica – e il diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale, oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi della normativa vigente. Il concorso si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli. Gli esami prevedono 2 prove scritte e un colloquio che comprende anche l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco e francese) e l'uso di apparecchiature informatiche.

La prima prova scritta consisterà in 60 domande a risposta multipla sul diritto processuale civile. La seconda prova consisterà invece in 60 domande a risposta multipla sul diritto processuale penale. Alle suddette prova sarà assegnato un punteggio massimo di 30 punti. Tali prove si intendono superate dai candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 22,5/30. Le risposte esatte valgono 0,50; alle risposte errata o multipla viene attribuito il punteggio negativo di 0,15. Le due prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità e con un unico tempo di 150 minuti per il loro svolgimento.

Il colloquio verterà sulle stesse materie delle prove scritte nonché su elementi di ordinamento giudiziario, elementi di servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Il colloquio si intende superato se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30. Saranno attributi più punti per coloro che hanno svolto, con esito positivo, lo stage o il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari.

La domanda per partecipare alle selezioni deve essere inoltrata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l'apposito modulo (FORM) disponibile sul sito del Ministero della giustizia, entro e non oltre il 22 dicembre. Occorre quindi seguire la procedura di compilazione prevista sul sito e stampare poi il documento.