PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA DELL’INNO COMPOSTO DA FRISINA IN ONORE DI S.AGATA, “VERGINE BUONA”

Dopo il grande successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, ritorna a Catania nella magnifica cornice della Monumentale Badia di Sant’Agata, gioiello barocco del Vaccarini, la “Settimana Musicale Agatina”, prestigiosa kermesse musicale organizzata dal Coro Lirico Siciliano (insignito del prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Liricae dall’Arcidiocesi di Catania, che ogni anno si svolge con le adesioni, i riconoscimenti e i patrocini delle più prestigiose Istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche.

L’edizione 2019 vanterà, come sempre, un ricercato programma, caratteristica e segno distintivo della costante ricerca musicologica e artistica dell’ente presieduto da Alberto Munafò Siragusa, che si avvale della direzione artistica di Giovanna Collica e musicale di Francesco Costa.

L’evento musicale dedicato alla martire catanese sarà inaugurato il 4 Febbraio con un Gran Concerto Lirico Corale dedicato al Cigno di Busseto,Giuseppe Verdi. La manifestazione sarà arricchita dal Premio “Sicanorum Cantica” che annualmente viene consegnato agli artisti, siciliani e non, che contribuiscono alla crescita culturale e artistica della Sicilia.

Nell’ottava edizione, nel corso di un grande gala lirico che vedrà la partecipazione del Coro Lirico Siciliano con i più celebri cori tratti da Nabucco, Il Trovatore, Otello, La Forza del Destino, La Traviata, Aida, etc, saranno premiati artisti di fama internazionale: il soprano Luciana Serra; il pianista concertista e compositore Orazio Sciortino; il Teatro d’opera maltese “Astra” e l’attore teatrale e cinematografico Bruno Torrisi.

La manifestazione musicale continuerà poi il 9Febbraio con una PRIMA ASSOLUTA: l’Inno – Cantata “Vergine Buona” realizzato in onore della Santa Patrona Etnea da Marco Frisina, compositore autorevole nel campo della musica sacra del novecento.

La serata evento, prevederà l’esecuzione, in prima nazionale, della PASSIO AGATHÆcon musiche composte da Frisina e testi tratti dalla Passio della martire etnea (drammaturgia a cura di Daniela Cori). Una novità per l’edizione 2019 della Settimana Musicale Agatina e un evento imperdibile per la grande festa catanese, la ricostruzione della nostra gloriosa tradizione storica e artistica in onore di Sant’Agata.

Tutti gli spettacoli musicali, che avranno inizio alle ore 20.00, saranno accessibili con contributo di 10 euro finalizzato all’ampliamento del percorso artistico delle terrazze della Monumentale Badia di S. Agata all’interno del progetto “Un balcone sul barocco di Catania”.

La partecipazione a tutti gli eventi della Settimana Musicale Agatina darà diritto a una visita guidata della cupola e delle terrazze barocche della Badia.

Per info

badia@diocesi.catania.it

grancoro@hotmail.it

Biglietti disponibili presso i circuiti TICKETONE e presso la Badia di S. Agata, sita in Via Vittorio Emanuele II, 182 – Catania