La crema di limone all’acqua è una preparazione leggera, in grado di stupire grazie al suo sapore delicato. Ideale per preparare un dessert delicato, da gustare al cucchiaio, o per farcire torte e crostate, ha il pregio di essere adatta anche a chi è intollerante al latte o alle uova.

La tradizionale crema di limone si può fare in molti modi diversi e la ricetta originale prevede l’utilizzo sia del latte che delle uova. Nella variante che vi proponiamo non sono previsti questi due ingredienti, ma c’è soltanto un po’ di burro, che è comunque facoltativo. Potete dunque preparare la versione che preferite, a seconda del gusto e delle necessità.

Ecco come preparare la crema di limone all’acqua

Ingredienti: 50 ml di succo di limone filtrato, 250 ml di acqua, 50 g di amico, 50 g di burro (facoltativo), 180 g di zucchero, scorza di limone non trattato q.b.

Procedimento: mescolate a freddo, in una pentola, acqua, amido, zucchero e scorza di limone. Aggiungete il burro, mescolate ancora e cuocete fino a quando non vedrete il primo segno di ebollizione. Togliete la fuoco e aggiungete il succo di limone, mescolate bene e amalgamate uniformemente.

Questa crema può essere consumata calda, ma anche fredda, e può essere arricchita come preferite.

Foto: Non Sprecare