Enogastronomia

La cucina siciliana vola in Argentina: a lezione di caponata, falsomagro e cannoli

Partirà il 5 maggio in Argentina un’iniziativa che mira alla riscoperta della cucina siciliana e mediterranea oltreoceano. L’appuntamento di Ristoworld vede protagonisti i sapori dell’Isola. In collegamento streaming ci saranno chef e professionisti che daranno lezioni alla comunità di siciliani di Santa Fe.

Cucina siciliana in Argentina: l’evento a Santa Fe

Riscoprire la cucina siciliana e mantenerla protagonista anche oltreoceano, in Argentina. Con queste premesse si prepara l’iniziativa Ristoworld per l’Argentina, attraverso la quale chef e professionisti della ristorazione terranno lezioni alla comunità di siciliani di Santa Fe.

Alla base ci sono la collaborazione e il partenariato tra due associazioni, Ristoworld Italy e Circulo Siciliano de Santa Fe. Entrambe saranno impegnate in attività sul fronte della conservazione, conoscenza e valorizzazione della cucina Made in Sicily, del Made in Italy e del buon cibo.

Leggi anche

Caponata vera regina dell’estate: ecco perché non può mancare in tavola

Tutto questo nasce da un’idea di Gina Aloisio, responsabile eventi di Ristoworld ed è stato progettato dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione di ristorazione. Ha trovato il placet da parte di Giuliano Ovando Salemi, originario di Rosolini (Siracusa) e presidente del Circulo Siciliano di Santa Fe di Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy.

«L’idea – spiegano gli organizzatori – è di tenere alto il nome del buon cibo siciliano. Saranno realizzate in diretta alcune ricette con piatti tipici dell’Isola, come la parmigiana e la caponata, gli involtini di spaghetto alla Gattopardo, il falsomagro, il cannolo alla ricotta».

Leggi anche

Ricetta della Sciakisciuka, la caponata di Pantelleria

«Spazio anche ad alcuni momenti di formazione dedicati allo stile e all’accoglienza nella ristorazione: qualità e fantasia del cibo, accoglienza e servizio sono i valori fondanti della cucina siciliana che riscuote successi in tutte le parti del mondo».

Non tutti lo sanno, ma in Argentina e, in particolare a Santa Fe, la comunità di siciliani e italiani è molto ricca. Da sempre il nostro Paese intrattiene con lo stato del Sudamerica rapporti economici e culturali di estrema rilevanza. La cucina è un ottimo modo per mantenere vivo un legame tra luoghi geograficamente distanti, ma uniti dalla passione per il buon cibo. Foto di Pino Anselmo.

Redazione