Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il lato sotterraneo di Palermo sarà protagonista di una visita in programma venerdì 24 maggio. “Nel ventre arabo del Gesuitico Alto – dai Qanat alla Camera dello Scirocco” è il nuovo appuntamento del progetto In Itinere, che porterà i visitatori alla scoperta di un aspetto “nascosto” della Palermo Arabo-Normanna.

Si tratta di un’esperienza molto particolare, insieme a una guida esperta della sede speleologica del CAI – Club Alpino Italiano di Palermo. Il percorso dura circa due ore ed è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia.

I Qanat sono stati scoperti nei terreni dei Gesuiti. Era un ingegnoso sistema idrico, progettato e costruito dagli arabi tra nono e undicesimo secolo. Al di sotto della città si estende una vasta rete di gallerie e cunicoli che, secondo la tradizione, erano anche utilizzato nel Settecento dai Beati Paoli.

La Camera dello Scirocco, invece, è un vero e proprio rifugio, utilizzato dai nobili, per sfuggire alle temperature troppo elevate.

Sono due i turni per partecipare alla visita di venerdì 24 maggio: il primo alle 19.30, dalla Camera dello Scirocco ai Qanat; il secondo alle 20.20, con percorso inverso, dai Qanat alla Camera dello Scirocco.

C’è ancora poco tempo per prenotare (per tutta la mattina di oggi, 22 maggio), al numero 393 6655232 o all’indirizzo in_itinere@libero.it (posti limitati). Il costo a persona è di 15 euro per: accesso ai Qanat comprensivi assicurazione, di Guida CAI autorizzata, attrezzatura in dotazione con impermeabile, casco e imbragatura, stivali di gomma; accesso guidato alla Camera dello Scirocco.

Abbigliamento necessario da portarsi: un cambio di camicia o T-shirt, un cambio di calzini e pantaloni. Per i dettagli, potete cliccare qui.

Articoli correlati