Lo Sfoglio di Polizzi Generosa conquista anche gli Stati Uniti. Questo dolce siciliano molto particolare è nato agli inizi del XVII secolo, all’ombra delle Madonie, in onore di San Benedetto. A renderlo speciale è il ripieno, a base di tuma di pecora, racchiuso in una deliziosa pasta frolla. Il fatto che all’interno ci sia del formaggio lo accomuna, secondo alcuni a una cheesecake, torta nata molto dopo.

La bontà dello Sfoglio di Polizzi Generosa ha valicato i confini della Sicilia, per arrivare fino a New York. Qui, infatti, c’è una pasticceria che, tra le tante creazioni, propone anche questo dolce: si tratta di Marzullo’s Pastry Shoppe and Cafe. Tra le foto della galleria di Facebook, infatti, si scorge anche un bel vassoio di fette di Sfoglio Polizzano.

LEGGI ANCHE: RICETTA DELLO SFOGLIO DI POLIZZI GENEROSA

Lo Sfoglio di Polizzi Generosa è una specialità inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Siciliana. I pasticceri, per proteggere questa particolare ricetta, hanno anche istituito il Consorzio per la tutela a e la valorizzazione dello Sfoglio.