Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo Sfoglio di Polizzi Generosa conquista anche gli Stati Uniti. Questo dolce siciliano molto particolare è nato agli inizi del XVII secolo, all’ombra delle Madonie, in onore di San Benedetto. A renderlo speciale è il ripieno, a base di tuma di pecora, racchiuso in una deliziosa pasta frolla. Il fatto che all’interno ci sia del formaggio lo accomuna, secondo alcuni a una cheesecake, torta nata molto dopo.

La bontà dello Sfoglio di Polizzi Generosa ha valicato i confini della Sicilia, per arrivare fino a New York. Qui, infatti, c’è una pasticceria che, tra le tante creazioni, propone anche questo dolce: si tratta di Marzullo’s Pastry Shoppe and Cafe. Tra le foto della galleria di Facebook, infatti, si scorge anche un bel vassoio di fette di Sfoglio Polizzano.

LEGGI ANCHE: RICETTA DELLO SFOGLIO DI POLIZZI GENEROSA

Lo Sfoglio di Polizzi Generosa è una specialità inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Siciliana. I pasticceri, per proteggere questa particolare ricetta, hanno anche istituito il Consorzio per la tutela a e la valorizzazione dello Sfoglio.