La Sicilia ha una tradizione dolciaria straordinaria. In tutte le province dell’isola, non mancano le ricette che esaltano ingredienti semplici, trasformandoli in veri e propri trionfi del palato.

Torte, biscotti, dolcetti, pasticcini e creme: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sicuramente la ricotta è uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria ed è per questo che oggi abbiamo deciso di suggerirvi 10 dolci con la ricotta che bisogna mangiare in Sicilia.

Dolci con la ricotta da mangiare in Sicilia

  1. Cassata. Iniziamo dalla regina incontrastata. Conosciuta in tutto il mondo, non teme confronti ed è un piacere già per gli occhi.
  2. Cannoli. Altro grande classico della pasticceria di Sicilia, ben noto a ogni latitudine. Un guscio croccante e un morbido ripieno. Basta un morso per essere conquistati.
  3. Sfincia di San Giuseppe. Viene tradizionalmente mangiata il 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe. Una pasta morbida e dorata viene arricchita da crema di ricotta e gocce di cioccolato.
  4. Cassatelle. Abbiamo deciso di utilizzare una definizione generica e di non indicare una sola tipologia di Cassatella. Questo dolce, una mezzaluna fritta ripiena di ricotta, viene realizzato in diverse parti della Sicilia secondo modalità simili ma diverse. E tutte meritano un assaggio.
  5. Panelle dolci con la ricotta. Variante dolce delle tradizionali panelle, si mangiano in occasione della Festa di Santa Lucia e racchiudono all’interno un morbido ripieno.
  6. Cuccìa. Altro dolce tipico del 13 dicembre, si realizza con grano cotto e crema di ricotta. Davvero particolare, va assaggiato almeno una volta.
  7. Minne di Sant’Agata. Tipiche del Catanese, sono delle deliziose cassatine, dalla particolare forma semisferica, che ricordano il seno di una donna. Hanno un friabile guscio di pasta frolla, ripieno con crema di ricotta, ricoperto da una candida glassa bianca e decorato sulla sommità con una ciliegia candita.
  8. Cartoccio. Le origini risalgono al 1600. È un dolce fritto, farcito con crema di ricotta, prodotto in tutta la Sicilia.
  9. Iris fritte. Si tratta di un dolce che viene spesso consumato a colazione. Una pasta morbida racchiude la crema di ricotta ed entrambe sono avvolte da una frittura croccante.
  10. Genovese con la ricotta. Le genovesi sono dei dolcetti tipici di Erice, che comunque si preparano in tante parti della Sicilia.  Un involucro di pasta frolla racchiude la crema, non serve aggiungere altro!