LIPARI (MESSINA) – Da quasi due anni, venti mesi per l'esattezza, in giro per il mondo: una giovane coppia argentina ha raggiunto anche le isole Eolie. Virginia Giordano, ingegnere di 27 anni, e Hippolito Salguero, avvocato di 28, sono partiti da Mendoza, una città dell'Argentina centro-occidentale.

Hanno girato il Brasile, la Francia, il Portogallo, la Spagna e l'Italia in autostop e in bici. Fino a sbarcare a Lipari. "Una bellissima esperienza bellissima con sole note positive. L'unico rammarico è lo zainetto rubato appena siamo giunti in nord Italia. Per il resto tutto bene, dal viaggio premio in Brasile di un mese dopo la laurea fino all'arrivo a Lipari", racconta Virginia.

Il suo Hippolito è sulla stessa lunghezza d'onda: "Quando siamo partiti dall'Argentina non avevamo un programma preciso e neppure il periodo del rientro a Mendoza. Ma strada facendo ci siamo sempre di più appassionati. Ancora oggi viviamo alla giornata e non sappiamo quali paesi ancora visiteremo e soprattutto quando torneremo a casa".