Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono state annunciate ole nomination per i David di Donatello, gli Oscar italiani del cinema che premiamo i migliori interpreti del Bel Paese. Tra i candidati della categoria miglior attore protagonista figurano, oltre ad Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio, anche Ficarra e Picone.

Ironia del web per la candidatura ‘unica’ di Ficarra e Picone

Fin qui tutto normale si direbbe, se non fosse che il duo comico è stato considerato come un interprete unico. Una ‘stranezza’, come il titolo del film che li vede protagonisti insieme a Toni Servillo, che non è sfuggita al popolo del web. “Marinelli e Borghi normalmente con candidature separate, Ficarra e Picone invece un unicum, un agglomerato, un teratoma, un’entità autonoma. BOH”, mette un’evidenza un utente. “Ficarra e Picone come gli omini che dividono una singola emoji”, commenta un altro, mentre un terzo condivide un video del famoso cartone animato Dragon Ball in cui Goku e Vegeta si fondono diventando un’unica persona.

David di Donatello, Il regista Roberto Andò e Ficarra e Picone in corsa per “La stranezza”

Sbanca “Esterno notte” di Marco Bellocchio con 18 candidature a seguire con 14 “La Stranezza” di Roberto Andò e a pari merito “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, mentre “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio ha ottenuto 11 candidature. Queste le principali nomination della 68ma edizione dei premi David di Donatello che verranno consegnati negli studi Cinecittà Lumina il 10 con una cerimonia trasmessa in diretta su Ra1 e condotta da Carlo Conti con Matilde Gioli.

Sicilia da record con La Stranezza, Ficarra e Picone: "Sale piene in tutta Italia, emozione grandissima"

La Stranezza

La stranezza di Roberto Andò, gli attori in gara per miglior attore e migliore attrice

Per il titolo di Miglior attore protagonista sono candidati: Fabrizio Gifuni (“Esterno Notte”), Luigi Lo Cascio (“Il signore delle formiche”), Ficarra e Picone (“La stranezza”), Alessandro Borghi (“Le otto montagne”) e Luca Marinelli (“Le otto montagne”). A contendersi la statuetta per la Miglior attrice protagonista sono: Benedetta Porcaroli (“Amanda”), Margherita Buy (“Esterno Notte”), Penelope Cruz (“L’immensità”), Barbara Ronchi (“Settembre”) e Claudia Pandolfi (“Siccità”).

La stranezza, miglior debutto italiano

Resta in vetta alla classifica del box office italiano, ‘La Stranezza’ di Roberto Ando’, miglior debutto italiano dell’anno, che incassa 1.096.380 di euro nel week end per un totale in due settimane di 3.138.943 euro. New entry al secondo posto della classifica Cinetel per un’altro film italiano, ‘L’ombra di Caravaggio’ di e con Michele Placido e nel cast Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti, un viaggio nel genio e nella sregolatezza del pittore Michelangelo Merisi, uomo in fuga nell’ultima parte della sua vita, che raccoglie in quattro giorni 685.671 euro. Scende al terzo ‘Black Adam’, adattamento cinematografico dei fumetti DC Comics, con un incasso di 620.861 euro per un totale di 4.629.173 euro. Nuovo ingresso anche al quarto posto per ‘Lo schiaccianoci e il flauto magico’, raffinato cartoon russo di Vikor Glukhusin con 417.994 euro in quattro giorni. Slittano al quinto posto ‘Amsterdam’ con 326.439 euro per un totale di 942.984 euro, al settimo ‘Il Colibri’ che incassa 180.328 euro (totale 2.750.586 euro). Chiude la top ten il nuovo ingresso ‘Bros’ di Nicholas Stoller con Billy Eichner e Luke MacFarlane commedia che ci porta nella comunità gay di New York con 125.007 euro in quattro giorni. L’ultimo weekend di programmazione segna un +2% rispetto alla scorsa settimana con 4.778.502 di incasso.

Articoli correlati