Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il film La Stranezza è finalmente disponibile per lo streaming. Scopriamo, di seguito, la trama, il cast e dove guardare subito la pellicola con Toni Servillo nei panni di Pirandello affiancato da Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

La Stranezza di Luigi Pirandello su Prime Video

Toni Servillo interpreta Luigi Pirandello in La Stranezza, da oggi disponibile in streaming gratis su Prime Video per tutti gli abbonati Amazon Prime. Al suo fianco, Salvo Ficarra e Valentino Picone, per un film arrivato nelle sale a fine ottobre e ora anche su piattaforma. Ambientato nel 1920, racconta il ritorno del drammaturgo e poeta siciliano nella sua terra natia. La stranezza – atipico biopic di Roberto Andò con Toni Servillo – racconta della genesi di uno dei capolavori della letteratura moderna, il dramma teatrale Sei personaggi in cerca d’autore, attraverso una girandola di eventi all’apparenza casuali, dei quali si fanno protagonisti Luigi Pirandello e due becchini con la passione per il teatro, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvatore Ficarra). Dopo aver sbancato i botteghini, la pellicola è disponibile dallo scorso 10 febbraio nel catalogo streaming di Prime Video. Un appuntamento imperdibile, per (ri)scoprire una delle commedie più brillanti ed illuminanti degli ultimi decenni – non solo all’interno del panorama italiano.

Ficarra e Picone incontrano Pirandello: il trailer de "La Stranezza", le prime immagini del nuovo film

Ficarra e Picone incontrano Pirandello

La trama

La regia è di Roberto Andò, già al lavoro su Il bambino nascosto, Una storia senza nome e Le confessioni. La trama ruota attorno all’incontro tra lo scrittore e due  teatranti amatoriali, di professione becchini. Impegnato nella creazione di una nuova commedia, Pirandello finisce per rimanere affascinato dalla loro passione e dedizione nei confronti del teatro. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. La stranezza del titolo è quindi la volontà di Pirandello di scrivere un nuovo tipo di commedia, che troverà finalmente la propria compiutezza in seguito all’incontro con Verga e, soprattutto, con i due becchini con aspirazioni teatrali.

La Stranezza

La Stranezza

Il Cast

Oltre a  Toni Servillo, Ficarra e Picone, nel cast di attori trovano posto anche Giulia Andò, Rosario Lisma, Donatella Finocchiaro, Aurora Quattrocchi, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi e Aldo Failla. A

vestire i panni di Luigi Pirandello è, come scritto, Toni Servillo, che dà prova ancora una volta del suo straordinario talento, in una pellicola che gioca con i generi e gli stili e che cambia più volta registro, passando dal comico al tragico fino ad una feroce farsa.

Al suo fianco troviamo poi Ficarra e Picone, iconico duo comico che si scinde per trovare una propria individualità, riscoprendo anche la forza delle proprie radici. Perfetto contraltare dell’interpretazione di Servillo, quella di Salvatore Ficarra e Valentino Picone è una prova attoriale in grado di stemperare i temi più “pesanti” – la morte, il tradimento, l’incapacità di trovare uno sbocco per le proprie aspirazioni – ed in grado di imprimersi con forza nel panorama italiano contemporaneo.

Completano poi il cast Renato Carpentieri – nei panni di Giovanni Verga -, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Giulia Andò, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi e Tuccio Musumeci. Diretto da Roberto Andò (Viva la libertà, Le confessioni, Il bambino nascosto) e basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Andò con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso – storico collaboratore di Matteo Garrone – La stranezza è quindi un viaggio fra realtà e finzione – la storia raccontata non è una storia vera, ma è ispirata a personaggi realmente esistiti – in grado di conquistare il pubblico e ritagliarsi un posto di spicco in un panorama cinematografico restio a premiare un certo tipo di narrazione – al box office ha incassato circa 5 milioni, diventando il film italiano con il maggior incasso del 2022. Appuntamento, quindi, su Prime Video.

Il trailer

Dove guardare subito il film La Stranezza  in streaming

Lo streaming del film La Stranezza è gratis sulla piattaforma Prime Video per tutti coloro che dispongono di un abbonamento ad Amazon Prime: a tutti gli altri segnaliamo la possibilità di attivare subito i 30 giorni di prova gratuita, senza alcuna spesa.

Articoli correlati