Cultura&Spettacoli

Dolce e Gabbana celebrano a Siracusa 10 anni di Alta Moda: programma, eventi e location

Se ne parla da settimane e, finalmente, arrivano tutte le conferme sul grande evento Dolce e Gabbana a Siracusa. La maison ha scelto Siracusa e il suo territorio per celebrare il decennale della sua Alta Moda. Programma, numeri e location.

Alta Moda Dolce e Gabbana a Siracusa

Cinque serate di grandi appuntamenti, che accenderanno ancora di più i riflettori su una delle più belle aree del territorio siciliano. Si attendono oltre 700 ospiti da tutto il mondo e più di 80 testate. Il tutto per un significativo investimento: sebbene non ci siano cifre ufficiali, sarà il più importante da quando Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso di portare la loro Alta Moda in giro per l’Italia.

I numeri parlano chiaro: 40 aziende coinvolte, 900 lavoratori e un altissimo numero di prenotazioni (circa 1600 pernottamenti) tra Siracusa a Marzamemi per l’evento Dolce e Gabbana in programma dal 7 all’11 luglio.

Leggi anche

Dolce&Gabbana a Siracusa, quanti VIP alla sfilata in piazza Duomo! (VIDEO)

«In 10 anni di alta moda in Italia – ha detto in conferenza stampa Alfonso Dolce, Ad di D&G – è la quarta volta che un evento viene organizzato in Sicilia. Dopo Taormina, Palermo ed Agrigento, si sono scelti Siracusa e il borgo di Marzamemi».

700 ospiti, e un investimento importante

Nessuna indiscrezione sui nomi dei vip che parteciperanno: «Verranno 700 ospiti – ha detto Fedele Usai, responsabile della comunicazione e marketing di D&G – ma sulle celebrities non possiamo dire nulla. L’investimento per questo evento è certamente importante, basti pensare che quando fu organizzato quello a Venezia il numero di notti prenotate fu inferiore rispetto a Siracusa».

Leggi anche

Grandi eventi Dolce e Gabbana, Siracusa capitale dell’Alta Moda e città delle star (VIDEO)

«Sono 20 le strutture alberghiere coinvolte, poi c’è anche il servizio catering con 150 aziende interessate all’evento. Si tratta di uno sforzo importante. Dolce e Gabbana hanno riportato l’alta moda in Italia dove negli anni Cinquanta era nata. Le case di moda hanno poi scelto Parigi ma i due stilisti, in controtendenza, hanno deciso di riportare al centro l’Italia. Un progetto nato 10 anni fa, e siamo qui per festeggiare il decennale, con l’obiettivo di promuovere la bellezza italiana».

Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono già arrivati a Siracusa, a bordo del loro yacht Regina d’Italia e sono al lavoro per gli eventi.

Il programma

Giorno 7 luglio è previsto un evento privato di benvenuto. Venerdì 8 luglio appuntamento nella Grotta dei Cordari, all’interno del Parco archeologico di Siracusa: ci sarà una mostra collezione di gioielli, con una sfilata. A seguire un concerto riservato agli ospiti al Teatro Greco con un soprano per la regia di Davide Livermore che ha firmato l’Agamennone, tragedia che è stata inscenata in questa edizione delle rappresentazioni classiche.

Sabato 9 luglio la sfilata di abiti femminili in piazza Duomo, a Siracusa, dove è stata allestita la passarella, domenica 10 la sfilata uomo a Marzamemi e poi la chiusura, lunedì 11 luglio, con una cena privata al Castello Maniace di Siracusa.

Il sindaco Italia: «Presenti importanti celebrities»

«Siamo felicissimi – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – di ospitare qui il decennale dell’Alta Moda di Dolce e Gabbana, un evento che è il frutto di un lungo lavoro».

«Non sarà solo una serie di appuntamenti mondani ma un grande evento culturale, perché saranno presentate creazioni esclusive e tutte ispirate al nostro territorio. Per noi, dunque, non solo un evento straordinario sotto il profilo del marketing e della comunicazione ma il racconto della nostra storia e della nostra identità nel segno della bellezza», ha aggiunto il primo cittadino.

«Va sottolineata – ha concluso il sindaco – la presenza di importanti celebrites: hanno accettato l’invito certamente per il rapporto che le lega a Dolce e Gabbana ma anche perché sono state ben felici di venire in Sicilia e a Siracusa».

Foto da video – YouTube.

Redazione