Conoscere la Sicilia

Domenico Dolce è l’unico siciliano nella classifica degli italiani più ricchi del 2023

È Domenico Dolce l’unico siciliano presente nella classifica degli italiani più ricchi del 2023. Si trova alla 32esima posizione della tradizionale graduatoria stilata da Forbes. Dolce, partito da Polizzi Generosa (Palermo), ha un patrimonio stimato che si attesta intorno ai 2 miliardi e mezzo di dollari. Condivide la posizione in classifica ex aequo con Stefano Gabbana (originario di Milano), suo partner nel brand di moda Dolce e Gabbana.

Le origini siciliane di Domenico Dolce

Domenico Dolce è nato a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, una suggestiva località nel cuore delle Madonie. In diverse occasioni ha parlato delle sue origini e la Sicilia è uno dei temi che più hanno ispirato e continuano a ispirare le collezioni di abbigliamento, accessori e oggettistica di D&G.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana – Foto By Renan Katayama CC BY-SA 2.0

Dopo essersi avvicinato giovanissimo al mondo della moda lavorando nell’azienda di abbigliamento paterna, Dolce nel 1980 si è trasferito a Milano. Nel 1981 ha conosciuto Stefano Gabbana con cui, nel 1984, ha aperto uno studio di consulenza stilistica. Nel 1985 hanno presentato la loro prima collezione di prêt-à-porter femminile a Milano Collezioni Nuovi talenti. Le origini siciliane dello stilista hanno influenzato, sin dall’inizio, lo stile della griffe, con riferimenti ai colori e ai simboli della Sicilia.

Leggi anche

Dolce e Gabbana a Marzamemi, la Sicilia incanta il mondo VIDEO

La top 10 di Forbes

Di seguito la top 10 dei miliardari italiani, le cifre sono espresse in dollari e sono aggiornate alla chiusura della Borsa di martedì 12 dicembre. Nel caso dei miliardari che Forbes.com non ha ancora incluso nella classifica in tempo reale, si è fatto riferimento alla valutazione più recente del loro patrimonio compiuta dalla stessa fonte:

1 | Giovanni Ferrero
Patrimonio: 39,1 miliardi

Leggi anche

Bottega Ducato di Bagheria: così l’arte del carretto ha conquistato anche Dolce e Gabbana

2 | Giorgio Armani
Patrimonio: 12,9 miliardi

3 | Piero Ferrari
Patrimonio: 7,6 miliardi

4 | Massimiliana Landini Aleotti e famiglia
Patrimonio: 6,8 miliardi

5 | Sergio Stevanato e famiglia
Patrimonio: 6,7 miliardi

6 | Patrizio Bertelli
Patrimonio: 4,5 miliardi

6 | Miuccia Prada
Patrimonio: 4,5 miliardi

8 | Giuseppe De’Longhi e famiglia
Patrimonio: 4,4 miliardi

9 | Giuseppe Crippa e famiglia
Patrimonio: 4,1 miliardi

10 | Francesco Gaetano Caltagirone, Claudio Del Vecchio, Rocco Basilico, Clemente Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, Paola Del Vecchio, Giancarlo Devasini, Luca Garavoglia
Patrimonio: 4,0 miliardi.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Redazione