Sicilia spettacolare nel video girato a Marzamemi, in occasione della serata organizzata da Dolce e Gabbana. Il pittoresco borgo marinaro della provincia di Siracusa è stato scelto dai due stilisti per una delle sfilate in programma per celebrare il decennale della loro Alta Moda. Parata di vip, balli e divertimenti, il tutto nelle meravigliose atmosfere di Sicilia. Il racconto della serata.

Spettacolo a Marzamemi per la festa Dolce e Gabbana

Il molo San Francesco del borgo di pescatori si è trasformato in una passerella, per accogliere i modelli e le collezioni firmate D&G. Hanno sfilato capi di vocazione araba, con richiami al mito della grotta di Calafarina, che si trova tra Marzamemi e Capo Passero. Si narra che qui sia nascosto un tesoro di inestimabile valore, lasciato dagli Arabi per sfuggire ai Normanni.

Dopo la sconfitta del 1086, gli Arabi avrebbero fatto nascondere quel tesoro dentro la grotta, dai loro schiavi. Gli schiavi sarebbero poi stati uccisi, per conservare il segreto. Secondo il mito, le loro anime sarebbero rimaste a guardia di quella grotta.

Il tesoro, nella visione degli stilisti Dolce e Gabbana, si trasforma in preziosi ricami e nei monili della collezione uomo. Tanti applausi e molti ospiti: nomi celebri che sono arrivati in Sicilia proprio per celebrare la maison di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Al termine della sfilata, una bella cena in piazzetta tra le luminarie, le stesse che illuminano le feste religiose.

Le immagini nel video di BlogSicilia.

Luminarie e carretti siciliani

Sui tavoli i colori dei carretti siciliani e, proprio i carretti, sono stati grandi protagonisti, perché alcune celebrità sono arrivati a bordo dei classici mezzi della tradizione siciliana. Ad aprire la via, sono stati donne e uomini vestiti con abiti tradizionali, appositamente realizzati per l’0ccasione. In sottofondo, tamburelli e banda musicale.

Dopo la cena, poi, è stata la volta di una serata danzante, aperta proprio dallo stilista Domenico Dolce (originario di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo), insieme a Sharon Stone. L’attrice si è lasciata trascinare dal ritmo della tarantella.

Dolce e Gabbana hanno voluto festeggiare in Sicilia il decennale della loro Alta Moda, rendendo omaggio a una terra che li ha ispirati e continua a ispirarli per la realizzazione delle loro collezioni. I momenti clou sono stati una grande sfilata a piazza Duomo, a Ortigia, e la festa a Marzamemi. Stasera si chiude al Castello Maniace di Siracusa.

Marzamemi e la Sicilia fonte di ispirazione

“Il centro cittadino – spiegano gli stilisti – con la sua storia millenaria e la sua incomparabile bellezza, e i luoghi più caratteristici del territorio come Fontane Bianche e Marzamemi, conservano ancora oggi quella cultura, quello stile e quelle tradizioni autenticamente siciliane che da sempre alimentano la nostra creatività e trovano nuova vita nell’estetica Dolce e Gabbana”.

Piazza Duomo e il Barocco, Caravaggio, Santa Lucia, l’isola di Ortigia e i suoi tesori, la Grotta dei Cordari, il Teatro Greco e la tragedia antica, l’arte pasticciera, Marzamemi e la leggenda di Calafarina, non sono per noi solo siti da visitare e nozioni storiche da leggere sui libri”, aggiungono.

“Nel nostro immaginario tutti questi nomi rappresentano universi infiniti di ispirazione per le nostre Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. E, grazie alla nostra visione, tutti questi elementi continueranno a rifulgere nel sogno delle nostre creazioni sartoriali e dei nostri gioielli, divenendo il simbolo della grande bellezza“, concludono.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati