Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L`associazione Sabbia lavica è lieta di proporvi ed invitarvi ad un trekking che racchiude natura e storia, prefiggendo come tappa il monumentale"Obelisco dei Nelson".

Ubicato a Serra Mergo, al confine settentrionale delle terre appartenenti alla storica ducea, domina su un panorama che va dai boschi dei Nebrodi al lago Trearie, all'immancabile monte Etna che si mostrerà ai nostri occhi dal versante occidentale.
L'Obelisco è la testimonianza storica, oltre al "Castello di Nelson", di un lungo periodo feudale che interessò quest'area geografica della Sicilia e i territori di Bronte e Maniace, nonchè i contadini che per secoli non ebbero diritto a possedimenti terrieri, causa questa di malcontenti e rivolte.
Tornando a valle dei Nebrodi, nel pomeriggio faremo visita alla cascata delle Balze nei pressi del castello ed alle favare di contrada S. Venera.
Le favare (dall'arabo fawwara, sorgente) sono dei torrenti stagionali che tra la fine dell'inverno e il periodo primaverile interessano questo lembo nord occidentale del territorio etneo, creando la commistione tra acqua e terreni lavici che donano all'intera area un meraviglioso fascino.

 

Luogo di appuntamento e programma: 
ore 9.00 – appuntamento presso ingresso di Bronte, di fronte la villa comunale;
ore 09.45 – inizio escursione;
ore 13.30 – sosta pranzo (a cura dei partecipanti);
ore 15.00 – visita della cascata e delle successive favare;
ore 17.00 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri.

Percorso: la difficoltà del percorso è facile, in alcuni tratti media; la lunghezza di tutti i percorsi da affrontare non supereranno km. 11 a/r, percorsi in linea; tempo di percorrenza 6 ore circa a/r comprese le soste e spiegazioni; percoso su carrareccia.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), felpa, giacca antipioggia, cappellino, guanti, occhiali da sole, scarpe di ricambio da lasciare in auto (importante!), maglietta di ricambio, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), almeno un lt. 1,5 di acqua.

Costi:
15 € escursione.

IMPORTANTE
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 17 marzo.
L' evento in programma potrà subire variazioni, o essere annullato, in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.

L' escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione delle escursioni, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

 

—