Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Etna di nuovo in eruzione. Una risalita di energia nei condotti magmatici interni ha portato a una nuova fase eruttiva del vulcano, con l’emissione di cenere lavica dai crateri sommitali. I fenomeni vengono costantemente monitorati dall’Ingv-Oe.

Il fenomeno è circoscritto ad alta quota, ma l’unità di crisi dell’Aeroporto di Catania ha comunque disposto la chiusura di due settori dello spazio aereo. Sarà consentito l’arrivo di soli 4 aeromobili ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni. Potrebbero, comunque, verificarsi ritardi e disagi.

I passeggeri possono verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. In generale, tutti gli aggiornamenti sulla situazione vengono pubblicati sul sito dell’Aeroporto di Catania e sui profili Facebook e Twitter dello scalo aereo.

L’area dell’Etna, nelle scorse ore, è stata interessata da diversi fenomeni. Nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle ore 3.06 alle pendici orientali del vulcano, in provincia di Catania.

Secondo quanto rilevato dalla strumentazione dell’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Milo, Sant’Alfio e Zafferana Etnea. Non si segnalano, fortunatamente, danni a persone o cose.

Articoli correlati