Chiunque non sia in grado di leggere il foglietto informativo dei farmaci, adesso potrà ascoltarlo. La prima esperienza di questo tipo è un modulo sonoro informativo, associato al packaging di tre prodotti oftalmici farmaceutici della Sifi, un'azienda siciliana.

Il sistema di illustrazione sonora di Sound Meds (prodotto interamente Made in Italy) è assicurato dalla stampa tipografica di un contrassegno QR code: un click fotografico da smartphone e tablet genera un link per poter ascoltare tutte le informazioni necessarie per una corretta assunzione.

Il sistema di accessibilità concente anche di visualizzare il foglietto in formato web e pds, in modo da poterne ingrandire i caratteri di lettura. Si tratta di una funzione molto utile: gli esperti hanno ricordato in più di una occasione l'importanza della corretta lettura di tutte le informazioni prima dell'assunzione dei farmaci.

Un'idagine di Altro Consumo ha rilevato che la comprensione del bugiardino è un modo per salvaguardare la propria salute, ma che in molti casi la scarsa leggibilità rappresenta un ostacolo. Secondo una ricerca dell'Institute of Medicine, negli Stati Uniti accadono ogi anno circa 500.000 eventi avversi che sono conseguenza di una cattiva lettura dei foglietti illustrativi dei prodotti farmaceutici.