Si sono svolte nel weekend del 26-27 marzo le finali della First Lego League Italia Challenge, la competizione studentesca a squadre di scienza e robotica. Tra i campioni, ci sono i siciliani dell’Istituto Comprensivo “Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta (CT). Rappresenteranno l’Italia a Houston, nel Texas.

Sicilia a Houston per la First Lego League

La sfida della First Lego League è nata nel 1998, da una collaborazione tra Lego e l’associazione statunitense First (For Inspiration and Recognition of Science and Technology). Ha l’obiettivo quello di stimolare progetti a carattere scientifico e tecnologico che migliorino il mondo.

Possono partecipare ogni anno squadre con componenti dai 9 ai 16 anni – dalla quarta elementare alla seconda superiore, anche non dello stesso istituto. Si affrontano in una sequenza di qualificazioni che da regionali diventano nazionali fino, appunto, alla sfida globale tra tutti i migliori progetti selezionati nei vari Paesi del mondo.

La competizione 2021-2022 ha coinvolto 88 nazioni in 5 continenti. Quest’anno ha visto come vincitore assoluto il Planck Team di Lancenigo di Villorba (Treviso), che vince anche il premio Performance Robotica. Volerà alle finali mondiali del World Festival & First Championship di Houston (Texas) dal 20 al 23 aprile assieme al team Dallachiesa Bit di San Giovanni La Punta (CT).

I ragazzi del Dalla Chiesa voleranno negli USA

Per la partecipazione a Houston è necessario coprire spese per circa 70mila euro. La Regione Siciliana, nella figura del presidente Nello Musumeci e dell’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla, ha garantito il suo sostegno con un contributo di 40mila euro.

La cifra è stata ufficializzata dall’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di San Giovanni la Punta, Pier Maria Capuana. Lo stesso assessore Lagalla ha confermato questo sostegno con una telefonata alla dirigente scolastica del “Dalla Chiesa”.

«Mi preme ringraziare il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla. Sin da subito siamo stati sollecitati nel cercare di reperire queste risorse. Da primo cittadino era doveroso attivarsi fin da subito e la risposta e la sensibilità verso questa eccellenza del nostro paese è stata subito racconta con fattività della Regione Sicilia», dice il sindaco di San Giovanni La Punta, Nino Bellia.

I ragazzi siciliani Campioni d’Italia di robotica potranno partecipare e rappresentare la Sicilia nella splendida vetrina mondiale di Houston «Una risposta – aggiunge Bellia – che premia sempre di più il merito dei ragazzi del DallachiesaBit straordinari nel distinguersi e primeggiare tra i tanti istituti nazionali e adesso la possibilità di affrontare una missione unica».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati