Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono state cinque le  donne premiate in Puglia per l’eccellenza della produzione olearia al concorso ‘Foglia d’olio 2023‘ che si è svolto  a Bitonto  dal 16 al 18 settembre scorsi. A ricevere il prestigioso riconoscimento, delle tre produttrici provenienti dal Sud (Puglia, Calabria e Sicilia) più altre due da Sardegna e Veneto, c’è la siciliana Carmen Bonfante dell’azienda Evo Sicily. 

Foglia d’olio 2023: le produttrici premiate

Le  cinque imprenditrici che sono state insignite del riconoscimento della Foglia d’olio 2023 sono  Antonella Orrù (azienda agricola Treslizos, in Sardegna), Angela Librandi (tenute Librandi, in Calabria), Maria Rosa Arbore (azienda agricola Lamacupa, in Puglia), Carmen Bonfante (azienda agricola Evo Sicily, in Sicilia) e Monica Vaccarella (azienda Donna Emme, in Veneto).

L’ambìto premio è stato  consegnato  lo scorso lunedì 18 settembre  a Bitonto durante la cena di gala che ha  chiuso il  festival nazionale che celebra l’extra vergine di oliva e i migliori produttori italiani. Lo hanno annunciato il 14 settembre, nell’ambito della 86° Fiera del Levante di Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e il patron dell’iniziativa, lo chef dell’olio Emanuele Natalizio.

Il premio ‘Foglia d’olio’

Il premio Foglia d’Olio 2023  è un riconoscimento assegnato dall’omonima ’associazione in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio e le maggiori associazioni nazionali di esperti del settore della produzione dell’extra vergine (Airo, Flos Olei, Evoluzione, Premio Il Magnifico). Dal 16 al 18 settembre il centro storico della città pugliese ha ospitato diversi artisti, fra i quali il regista Ricky Tognazzi, l’attore Giammarco Tognazzi e il musicista Alessandro Quarta.

Chi è la siciliana Carmen Bonfante

Quello fra olio e donne è un connubio  che ha radici antiche.  Basti ricordare le iniziative di Arcidonna a favore delle donne in difficoltà o vittime di violenza basate su produzioni di olio ad hoc contro la discriminazione e le violenze di genere.  Ma non solo. Le donne premiate vantano antiche storie di famiglia e nuove passioni che si rinnovano all’insegna dell’attenzione assoluta al territorio e alla qualità. Tra queste la siciliana Carmen Bonfante, imprenditrice e sommelier Ais: “Mamma dalla personalità creativa. Scrive poesie e ama follemente la sua professione” per dirlo con le sue parole.

Carmen Bonfante

L’olio Embrace, bontà e bellezza che raccontano la Sicilia

È la Nocellara del Belice,   sovrana tra le cultivar autoctona siciliane,  a dar vita all’olio Embrace. Si tratta di un  olio extravergine di oliva  in cui alle caratteristiche organolettiche  ben distinguibili e dalla forte personalità, si aggiunge la ricchezza di un contesto paesaggistico, storico, culturale e, soprattutto, il fattore umano fatto di passione e abnegazione per il proprio lavoro, in grado di fare la differenza.

Carmen Bonfante

L’anima dell’azienda ‘Evo Sicily’

Carmen Bonfante, donna e  mamma con una grande  passione e amore per l’olio e per il vino. ” Embrace nasce proprio dalla voglia di dare il giusto valore ad un prodotto ricco di virtù e fonte di benessere, in grado di interpretare e raccontare una terra unica al mondo: la SICILIA, un’isola che nei secoli ha accolto diversi popoli e culture in un abbraccio travolgente. Un forte richiamo alle origini e alla storia, tramandataci dai nostri nonni, uno studio approfondito del settore e la continua sfida verso l’innovazione ci hanno portate a creare un olio extravergine di oliva di eccellenza che abbraccia tutte le caratteristiche di questo meraviglioso territorio”.

 

.

Articoli correlati